I rimedi per l'asma

Asma: da cosa è causata e come si può trattare

I rimedi per l'asma

L'asma è un'affezione respiratoria cronica, caratterizzata da un'aumentata suscettibilità dell'apparato bronchiale ad una varietà di stimoli, e da sintomi più o meno gravi di broncospasmo (restringimento delle vie aeree), difficoltà respiratorie soprattutto in fase espiratoria, tosse, sibili ed espettorazione di muco generalmente denso.

 

A seconda della causa, l'asma viene in genere classificata in due grandi categorie: asma estrinseca (allergica o atopica) ed asma intrinseca (non-atopica).

 

La prima compare tipicamente durante l'infanzia ed è spesso accompagnata da altre condizioni allegiche, come la rinite, l'eczema o l'orticaria. Può essere stagionale, quando causata dall'inalazione di pollini, oppure permanente, ad esempio quando è causata da allergia alla polvere od al pelo degli animali. 

 

La seconda (rinite intrinseca) è invece tipica dell'età adulta. Sebbene sia stata associata ad una certa predisposizione familiare, è indubbio che i principali fattori causali sono l'inquinamento e le infezioni respiratorie.

 

In entrame le forme di asma, la sintomatologia può variare da lieve a grave, può manifestarsi occasionalmente oppure in maniera continua, o ancora può insorgere solo in condizioni particolari, ad esempio durante la notte o durante lo svolgimento di un'attività fisica.

 

L'asma non è curabile. Tuttavia è possibile alleviare la sintomatologia tenendo sotto stretto controllo i fattori scatenanti (allergeni ambientali, inquinamento, fumo, infezioni respiratorie) e ricorrendo ad una terapia sintomatica mirata.

 

Oltre all'uso di farmaci di vario tipo (antiallergici, corticosteroidi, beta-2 agonisti, ecc), i sintomi dell'asma possono anche essere alleviati ricorrendo all'impiego di rimedi balsamici naturali (erbe balsamiche, miele), nonchè attraverso metodi di medicina alternativa come lo yoga, la meditazione e l'agopuntura.

 

Anche se non tutti i pazienti riportano un beneficio dall'impiego di queste tecniche, vale sempre la pena tentarli, trattandosi di metodi pressochè privi di rischi per la salute.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial