Omeopatia menopausa: rimedi alternativi per vivere al meglio questa fase

La menopausa è una fase della vita della donna che corrisponde alla perdita della fertilità: è possibile contrastarne i dolori con l'omeopatia?

Omeopatia menopausa: rimedi alternativi per vivere al meglio questa fase

Sono sempre di più le donne che scelgono con successo di intraprendere delle cure di omeopatia per menopausa, in modo da fronteggiare in maniera efficace i piccoli fastidi fisici che comporta in genere questa fase della vita.

 

La menopausa corrisponde infatti alla perdita della fertilità, e si presenta in genere in età compresa tra i 40 ed i 45 anni, anche se non si possono certo escludere degli anticipi o dei ritardi.

 

Si tratta di una fase della vita assolutamente naturale, la quale tuttavia comporta alcuni dolori come ad esempio fastidi localizzati, gonfiori addominali, osteoporosi, dolori articolari, ed anche vampate di calore.

 

Le vampate di calore sono considerate il problema fisico per eccellenza legato alla menopausa, e consistono in degli improvvisi innalzamenti della temperatura corporea, con una conseguente sudorazione eccessiva.

 

Non trattandosi di una patologia, ma appunto di una naturale fase di cambiamenti fisici, durante la menopausa non vengono utilizzati dei veri e propri medicinali, ma si possono seguire degli accorgimenti che posson consentire alla persona di vivere questo periodo contenendo i dolori ed anche in serenità dal punto di vista fisico.

 

L'omeopatia, ovvero un insieme di metodi terapeutici alternativi pressochè privi di controindicazioni, ma la cui efficacia non è stata ancora provata su alcun tipo di malattia, consente alla persona di migliorare soprattutto l'effetto placebo, un aspetto molto rilevante nella menopausa, essendo una fase che coinvolge la donna soprattutto dal punto di vista emotivo.

 

In generale, per affrontare la menopausa si consiglia caldamente di curare l'alimentazione, evitando i cibi ricchi di grassi e particolarmente pesanti, ed allo stesso modo si deve notevolmente ridurre il consumo di alcol, così come il vizio del fumo, estremamente dannoso per la salute.

 

Per curare anche l'aspetto omeopatico, inoltre, si possono scegliere dei prodotti per menopausa realizzati con elementi naturali in grado di attenuare i disturbi più diffusi.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy