Fitoterapia per dimagrire

Che cos'è la fitoterapia per dimagrire? E' realmente efficace?

Fitoterapia per dimagrire

Si sente parlare sempre più spesso di fitoterapia per dimagrire, ma di che cosa si tratta esattamente? Dei trattamenti di questo tipo possono effettivamente rivelarsi efficaci per ridurre il peso corporeo?

 

Con il termine "fitoterapia" si intende un particolare approccio terapeutico che si basa sull'impiego di alcune piante per la cura di vari tipi di patologie, o semplicemente per il mantenimento di una buona condizione psico-fisica.

 

Nella grande maggioranza dei casi, questo tipo di terapie non sono ufficialmente riconosciute dal punto di vista medico, ciò non vuol dire tuttavia che non possano effettivamente rivelarsi efficaci per la cura dell'organismo.

 

D'altronde tutte le popolazioni più antiche, a prescindere dai loroinsediamenti geografici, sfruttavano in maniera molto attenta le proprietà curative delle piante, dunque si può certamente affermare che la fitoterapia è, storicamente, il primo approccio medico attuato dall'uomo.

 

Non bisogna neppure dimenticare, tra l'altro, che gran parte dei medicinali presenti in commercio sono realizzati appunto con unacomposizione vegetale, dunque non c'è affatto da stupirsi se si parla di proprietà curative delle piante.

 

Le proprietà terapeutiche delle piante sono numerosissime, ed ogni singola specie è in grado di rivelarsi preziosa per dei particolari tipi di esigenze.

 

L'elenco di elementi preziosi all'interno dei vegetali è davvero lungo; giusto per citarne alcuni, possiamo sottolineare che le piante hanno delle importanti proprietà curative per via della presenza di polifenoli, di flavonoidi, di oli essenziali, di resine, di alcaloidi e molto altro ancora.

 

Altrettanto ricca è la varietà di proprietà che possono garantire i vegetali: a seconda del tipo di pianta, infatti, questi elementi possono rivelarsi preziosi come antifiammatori, come lassativi, come antimicrobici, ed anche al contrasto delle sostanze tossiche.

 

I più recenti sviluppi della fitoterapia hanno riguardato, appunto, la fitoterapia per dimagrire e l'impiego delle piante come preziosiantiossidanti.

 

In realtà, è bene precisarlo, parlare di fitoterapia per dimagrire non è propriamente corretto, dal momento che non esiste, di fatto, un tipo di pianta in grado di comportare una diminuzione del peso corporeo della persona.

 

Il legame tra fitoterapia e dimagrimento sussiste semmai per il fatto che le piante in questione, come detto, possono garantire delle azioni certamente utili per favorire il dimagrimento, inconcomitanza con una dieta equilibrata e con una sana pratica sportiva; azioni lassative, metaboliche, diuretiche ed altro ancora possono certamente agevolare il percorso a cui si sottopone la persona che desidera perdere dei chili di troppo.

 

Scegliere dei prodotti di fitoterapia per dimagrire non richiede ricetta medica, tuttavia il dimagrimento è un processo che necessita del supporto di un medico o di un nutrizionista, il quale possa valutare nel complesso lo stato fisico della persona e suggerire, oltre a dei validi prodotti vegetali, anche una dieta mirata ed una pratica sportiva utile alla causa.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy