Aboca, un marchio italiano che esalta la natura

Aboca, un marchio italiano che esalta la natura

Aboca è un brand italiano molto interessante, un’azienda che vanta una grande tradizione e che riesce a “declinare” la natura in modo ottimale sotto molteplici punti di vista.

L’idea imprenditoriale su cui si fonda Aboca è stata spesso definita come un vero e proprio “progetto di vita”, ed effettivamente intendere in questo modo l’azienda è quanto mai in linea con la qualità e con le caratteristiche dei prodotti proposti sul mercato.

L’azienda Aboca nasce nel 1978 grazie a un’idea di Valentino Mercati: subito dopo aver acquistato una fattoria nelle colline toscane, in un luogo chiamato Aboca, appunto, il Sig. Mercati si è fortemente appassionato al mondo dell’agricoltura biologica e delle piante medicinali.

Assieme alla moglie Rosetta, Valentino Mercati ha così avviato la produzione di una serie di prodotti naturali al 100% prodotti con un rigore assolutamente massimo, riuscendo a valorizzare al massimo le proprietà ufficialmente riconosciute a molte piante medicinali.

Natura, dunque, fa rima con Aboca, ma il segreto del successo di quest’azienda è legato senza dubbio ai processi produttivi che pone in essere ogni giorno per proporre alla clientela solo e soltanto il meglio.

Anzitutto, c’è da sottolineare che Aboca non si occupa meramente di produzione, ma è costantemente attiva nell’ambito della ricerca al fine fi poter sfruttare in modo massimale l’immenso potenziale delle erbe medicinali presenti in natura.

Da questo punto di vista va sottolineato che Aboca si occupa di ricerca in molteplici ambiti, a cominciare da quello della botanica, importantissimo per proporre dei prodotti di grane avanguardia.

Aboca vanta anche dei laboratori specializzati in fitochimica, in preclinica, in clinica, in genetica, e anche in ambito tecnologico-formulativo; tre le ultime ricerche in cui il team di Aboca si è impegnato, inoltre è possibile sottolineare quelle riguardanti il frazionamento, la genomica vegetale, la biologia cellulare e molecolare e il fingerprint metabolico.

Allo stesso tempo va peraltro sottolineato che Aboca si sta impegnando in modo importante al fine di ridurre le referenze munite di marchio di certificazione Gluten Free: i consumatori intolleranti al glutine, d’altronde, sono tantissimi, di conseguenza è sicuramente molto importante riuscire a soddisfarli al meglio.

L’imperativo di Aboca, come dichiarato ufficialmente dall’azienda, è quello di “produrre qualità”, ed effettivamente da questo punto di vista questo marchio rappresenta un’autentica eccellenza per il Made in Italy.

Basta apprezzare le varie fasi che compongono il ciclo produttivo, d’altronde, per rendersi conto di come si accurata la produzione targata Aboca.

Il ciclo produttivo Aboca include infatti la coltivazione della materia prima, eseguita rigorosamente sulla base dei criteri di coltivazione biologica, la raccolta del prodotto, la relativa essiccazione, l’estrazione, la quale consente di sfruttare esclusivamente i principi attivi del prodotto, e ancora la concentrazione, la liofilizzazione e la realizzazione propriamente intesa.

Caratteristica molto interessante che contraddistingue il processo produttivo di Aboca è inoltre la presenza di un’area qualità molto rigorosa, la quale supervisiona costantemente gli step dei vari processi previsti senza tollerare la minima imprecisione.

Un’azienda che valorizza con un’attenzione così marcata nei confronti della natura, ovviamente, non può che avere dei processi produttivi contraddistinti da massima sostenibilità: Aboca riserva un’attenzione davvero massima a tali aspetti, come confermato da varie peculiarità che contraddistinguono i suoi cicli produttivi.

Anzitutto va sottolineato che la coltivazione targata Aboca abbraccia esclusivamente il metodo biologico, evitando in tutti i casi l’utilizzo di sostanze chimiche.

Il processo produttivo è interamente verticalizzato, ciò significa che viene curato dall’ azienda dal seme al prodotto, inoltre oltre il 30% dell’energia impiegata per le fasi produttive deriva da fonti rinnovabili, nello specifico da energia fotovoltaica.

I materiali riciclabili sono riadoperati per il confezionamento dei prodotti, inoltre l’azienda si raccomanda che, nei punti vendita, sia utilizzata sempre della carta FSC, ovvero prodotta da foreste gestite secondo standard ambientali molto rigorosi.

Ma quali sono, dunque, i prodotti Aboca?

L’elenco è lungo, e include anzitutto numerose tisane: Aboca ha da sempre un’attenzione massima nei confronti dell’infusione e delle sue grandi potenzialità, per tale motivo riesce assolutamente ad eccellere in questo tipo di prodotti.

Tra i prodotti Aboca figurano anche fluidi orali, tavolette, bustine granulari, opercoli, sia oleosi che opercoli polveri, pomate e gel; inutile sottolineare che una gamma di prodotti così vasta può rispondere in modo ottimale alle esigenze più disparate.

In quali circostanze i prodotti Aboca si rivelano interessanti? 

Rispondere a questa domanda è quasi proibitivo, dal momento che i prodotti di quest’azienda italiana sanno rivelarsi perfetti per un’infinità di esigenze; proviamo, tuttavia, a indicarne alcune.

Molti prodotti Aboca sono degli ottimi antiossidanti, dunque sono perfetti per chi vuol contrastare l’indesiderata azione dei radicali liberi, altri prodotti sono dedicati in maniera specifica al benessere delle articolazioni, altri ancora riguardano il benessere del tratto gastro-intestinale e delle vie respiratorie.

Sono numerosi i prodotti specifici per contrastare la cellulite, inestetismo molto diffuso tra le donne, e alcuni di questi prodotti forniscono un’azione mirata anche favorendo il microcircolo.

Non mancano i prodotti specifici per affrontare al meglio il ciclo mestruale, quelli utili a controllare il peso e i livelli di colesterolo nel sangue, i prodotti specifici per la depurazione, e ancora prodotti digestivi, drenanti, depuranti.

Alcuni prodotti si rivolgono a specifiche fasi biologiche, come ad esempio quella della menopausa, altri favoriscono il mantenimento di un’ottimale flora batterica intestinale, altri ancora preservano le normali funzionalità cardiovascolari.

Tantissimi prodotti riguardano il mondo dell’ igiene, quindi l’igiene intima, dei capelli, del corpo, altri stimolano le funzionalità del fegato, altri ancora preservano la memoria, le funzioni cognitive e il metabolismo.

Molti prodotti sono un toccasana per la pelle, alcuni agevolano il mantenimento di ottimali livelli di pressione, altri si rivolgono in modo specifico agli occhi arrossati ed affaticati, o più in generale al benessere visivo.

Non mancano i prodotti dedicati al sonno e all’ umore, trattamenti per capelli, prodotti per contrastare efficacemente la tosse, e ancora prodotti per la prostata, per le vie urinarie, per il benessere delle unghie, del viso, delle mani e delle ossa.

http://www.latuabellezza.it/aboca.html

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial