Fumare per dimagrire?

Dimagrire senza fumare si può, così come smettere di fumare senza ingrassare

Fumare per dimagrire?

Chi inizia a fumare perchè crede che, così facendo, riuscirà a dimagrire più in fretta, è sulla strada sbagliata. Fumare è una malsana abitudine, che mette a grave rischio la salute, soprattutto quella dei polmoni e del cuore. Questo lo sanno tutti.

 

Anche se è stato osservato che la nicotina può ridurre l'appetito ed aumentare la velocità del metabolismo, gli effetti devastanti che ha il fumo sulla salute sono di gran lunga superiori rispetto a quelli promuoventi la perdita di peso.

 

Il consiglio è quindi sempre e solo uno: se vuoi dimagrire restando in perfetta salute, non iniziare a fumare! Ci sono una miriade di altri modi per dimagrire, tutti più salutari. Una dieta ipocaloricacorretta e bilanciata, associata ad una regolare attività fisica e all'uso di idonei integratori, è senza dubbio il modo migliore per ottenere risultati ottimi e di lunga durata. Il tutto senza mettere a rischio la propria salute.

 

E' però vero che chi smette di fumare spesso prende qualche chilo di troppo. E' naturale: dopo aver smesso di fumare, l'appetito e il metabolismo tornano nella norma, il che si traduce in un maggior consumo di alimenti e un minor consumo di calorie. A questo si aggiungono gli innumerevoli "fuori pasto" che l'ex-fumatore utilizza per compensare la mancanza della sigaretta.

 

Però non è inevitabile ingrassare dopo aver smesso di fumare. Basta seguire poche piccole e semplici regole: fare esercizio regolarmente (camminate, jogging, nuoto, bicicletta), scegliere snack salutari e con poche calorie (frutta fresca e verdura cruda), tenere impegnata la bocca masticando gomme o caramelle senza zucchero. Tutto qui.

 

E se anche doveste prendere qualche chilo di troppo, questo non è un problema così grave come un tumore al polmone. Si può sempre rimediare successivamente con una dieta. Al tumore invece non si pone rimedio.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial