Come far passare il mal di pancia?

Come far passare il mal di pancia? Quali sono i rimedi più diffusi?

Come far passare il mal di pancia?

Come far passare il mal di pancia? Moltissime persone, di ogni età, si pongono questa domanda, essendo questo un disturbo davvero estremamente diffuso.

 

E' utile sottolineare, anzitutto, che non esiste una risposta univoca, dal momento che le cause alla base del mal di pancia possono essere numerosissime.

 

Solo per fare alcuni esempi, infatti, il mal di pancia può essere dovuto alla generale condizione fisica della persona, allo stato psichico (ad esempio, un periodo di grande stress), ed ancora a dolori mestruali, patologie di vario tipo come ulcere, coliti, appendiciti, e reflusso gastroesofageo, oppure semplicemente ad un'indigestione, un raffreddore o a un pasto eccessivamente lauto.

 

Il mal di pancia può manifestarsi anche nel caso in cui, anche inavvertitamente, si assumano dei cibi per i quali si hanno delle intolleranze alimentari.

 

Essere interessati da mal di pancia in maniera sporadica, e soprattutto in determinate condizioni psico fisiche, non deve dunque allarmare oltremodo, essendo appunto un fastidio estremamente comune; nel caso in cui il problema dovesse presentarsi in maniera recidiva, o comunque con una particolare intensità, è più che opportuna una visita medica per verificare se alla redice del problema vi sono o meno problematiche più complesse.

 

Fermo restando che il parere del medico deve rimanere l'unico, imprescindibile punto di riferimento, quali sono i più diffusi metodi sul come far passare il mal di pancia?

 

Tra i rimedi "tradizionali" vi è sicuramente il bere un bicchiere di acqua e zucchero, del the e delle tisane, del succo di limone, oppure ancora dell'acqua con dell'aceto di miele.

 

Lo zenzero, pianta officinale ricca di principi attivi e di mucillagini, è un alimento ottimo per contrastare il mal di pancia e per agevolare la digestione, ed anche l'Aloe Vera in forma di integratore alimentare può rivelarsi perfetta per questa necessità.

 

In commercio vi sono diversi prodotti specifici per contrastare il mal di pancia, ma ovviamente vanno utiizzati con la dovuta accortezza, e per quanto riguarda i medicinali è indispensabile la prescrizione medica.

 

In generale, ovviamente, seguire un regime alimentare equilibrato e privo di eccessi non può che essere positivo per evitare lo svilupparsi del mal di pancia, e bere abitualmente alcolici e bevande gassate aumenta non poco il rischio di essere interessati da questi dolori.

 

Insomma, alla domanda "come far passare il mal di pancia" si può rispondere davvero in tanti modi; nel caso in cui il disturbo si presenti con una certa costanza, tuttavia, il consulto di un medico è indispensabile.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial