Massaggio cervicale

Il “dolore al collo” può essere trattato con un massaggio cervicale

Massaggio cervicale

Un massaggio cervicale può aiutare a rilassarsi, ridurre la tensione muscolare e ridurre lo stress in tutte quelle situazioni di cervicalgia cronica o acuta, il “dolore al collo” può essere trattato con un massaggio cervicale.

  • Dolore
  • rigidità localizzata 
  • mal di testa

sono i sintomi più frequenti di questo disturbo dalle molteplici cause

  • Stress
  • vita sedentaria
  • postura sbagliata sono solo alcune delle cause che possono scatenare i fastidiosi dolori cervicali.

Descrivendo qualsiasi situazione come "un dolore al collo"si comprende subito di cosa si stia parlando. Di solito il dolore è il sintomo di ore passate incurvando le spalle su una tastiera o un piano di lavoro.

Altre cause includono

  • l'artrite
  • colpo di frusta cervicale" o "cervicalgia da contraccolpo"
  • un nervo schiacciato
  • strappi muscolari
  • malattie degenerative

Come aiuta il massaggio cervicale?

La Terapia regolare con massaggi aiuta a ridurre il dolore in tutto il corpo. Quando si è affetti dal dolore alla nuca tipico della cervicalgia, in particolare, il massaggio si concentrerà in primo luogo sulle spalle e la parte superiore della schiena. Il Massaggio cervicale può esacerbare i sintomi in un primo momento, ma sia il massaggio delle braccia, delle gambe e della schiena riducono notevolmente il dolore cervicale. Questo perché il rilassamento mio-facciale e il massaggio completo di tutti i muscoli del collo, del viso, mascella e la testa promuove la guarigione completa.

Ulteriori vantaggi

Il massaggio cervicale e il massaggio in generale su base regolare aiuta a mantenere tutte le articolazioni più agili. Inoltre, migliora la postura e la flessibilità, aumenta la capacità di movimento, abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, favorisce il relax e allevia lo stress.

Per l’esecuzione di buon massaggio cervicale ci si deve rivolgere ad un professionista, perchè il massaggio cervicale se non ben eseguito potrebbe anche provocare dei traumi gravi. 

I Massaggi sono praticati da migliaia di anni. Oggi, se si vuole ricorrere al trattamento di un massaggio cervicale c’è solo l’imbarazzo della scelta perché è possibile scegliere tra 80 diversi tipi di massaggio con una vasta gamma di pressioni, movimenti e tecniche. Tutte le tecniche presuppongono che si eserciti una certa pressione, lo sfregamento, o la manipolazione dei muscoli e altri tessuti molli con le mani e le dita. A volte, vengono utilizzati anche avambracci, gomiti e piedi.

Nonostante i diversi tipi di massaggio i risultati che si ottengono sono sollievo dai sintomi dolorosi; un massaggio cervicale efficace agisce sul benessere generale.

I diversi tipi di massaggio si distinguano tra loro anche per diverse “manovre” che comportano colpi lunghi e regolari a tratti brevi e percussivi. Alcuni massaggiatori utilizzano oli e lozioni; altri non lo fanno. La maggior parte dei massaggiatori hanno clienti che si spogliano per un massaggio, ma alcuni eseguono delle tecniche di massaggio dove si può rimanere tranquillamente vestiti. Un massaggio può durare da 5 minuti a 2 ore.

Prima di decidere quale sia il migliore tipo di massaggio cervicale, è necessario porsi una domanda.

Vuoi semplicemente un massaggio relassante  e per il controllo dello stress?

Oppure si ha bisogno di un massaggio per alleviare dei sintomi o aiutare con una certa malattia?

Prima di prenotare un massaggio, il terapeuta deve sapere quali sono le aspettative e in quale ambito deve agire. Molti usano più di un tipo di massaggio. Il terapeuta può personalizzare il massaggio cervicale, a seconda delle età, e dello stato generale di salute.

Quello che segue è un elenco di alcuni dei più popolari tipi di massaggio che includono anche il massaggio cervicale .

  • Massaggio Svedese

Il tipo più comune di massaggio è il massaggio svedese. È la giusta combinazione tra manovre e movimento delle articolazioni. Viene usato per alleviare la tensione muscolare, la terapia svedese può essere sia rilassante che energizzante. E può anche aiutare dopo un infortunio.

  • Neuromuscolare

La terapia neuromuscolare è una forma di manipolazione dei tessuti molli che si propone di trattare cause di dolore cronico che coinvolgono il sistema muscolare e nervoso. Questo tipo di massaggio è un vero e proprio massaggio medico, si esegue su persone con problemi di circolazione, di compressione dei nervi, problemi posturali, e problemi biomeccanici che possono essere causati da lesioni.

  • Massaggio profondo del tessuto

Massaggio profondo del tessuto è il migliore per manifestazioni dolorose di "punti problematici" del corpo. Il massaggiatore utilizza lenti colpi intenzionali che si concentrano  grazie alla pressione su muscoli, tendini, o altri tessuti profondi sotto la pelle. Anche se meno ritmico rispetto ad altri tipi di massaggio, il massaggio profondo del tessuto può essere molto terapeutico, perché allevia tensioni croniche  e aiuta a migliorare le lesioni muscolari. Buon massaggio cervicale.

  • Sedia di massaggio

Questo tipo di massaggio sulla sedia è molto comune negli aeroporti, ma comincia anche ad essere presente in aziende che offrono massaggi da 15 a 20 minuti per migliorare il benessere dei propri dipendenti. Il massaggio sulla sedia si esegue mentre si sta seduti su una sedia portatile appositamente progettata, completamente vestiti. Di solito comportano un massaggio del collo, spalle, schiena, braccia e mani.Molto consigliato per il massaggio cervicale rilassante.

  • Massaggio Shiatsu

In giapponese, shiatsu significa "pressione con le dita." Per il massaggio shiatsu, il terapeuta utilizza una pressione ritmica su alcuni punti precisi del corpo. Questi punti sono chiamati punti di agopressione, si crede essere importanti per il flusso di energia vitale del corpo, chiamato chi. I fautori di questo massaggio dicono che il massaggio shiatsu può aiutare ad alleviare i blocchi in questi punti di agopressione.

  • Thai Massage

Durante un massaggio tailandese, il terapeuta usa il suo corpo per spostare il cliente in una varietà di posizioni. Questo tipo di massaggio include la compressione dei muscoli, mobilizzazione delle articolazioni e digitopressione.

  • Hot Stone Massage

Per questo tipo di massaggio, il terapeuta usa dei sassi riscaldati e li posiziona su alcune zone del corpo, come ad esempio i punti di agopuntura. I sassi possono essere utilizzati come strumento di massaggio o temporaneamente lasciati sul punto specifico. Utilizzato insieme ad altre tecniche di massaggio, i sassi caldi possono essere calmanti e rilassanti, in quanto trasmettono il calore in profondità nel corpo.

  • Riflessologia

La Riflessologia utilizza la mano, il pollice, e dita per stimolare determinate zone dei piedi. I punti su cui si agisce corrispondono alle diverse parti del corpo. Il massaggio, quindi, è utile per promuovere la salute e il benessere di tutto il corpo.

Non solo massaggio cervicale

Molti tipi di massaggio offrono benefici al di là del semplice relax. Tra le patologie che trovano beneficio nella pratica del massaggio ci sono:

  • Il mal di schiena. Più di uno studio ha dimostrato l'efficacia della terapia del massaggio per il mal di schiena. Infatti, uno studio nel 2003 ha dimostrato  che ha funzionato meglio dell’ agopuntura per il dolore persistente della bassa schiena - riducendo la necessità di antidolorifici del 36%.
  • Mal di testa. Un altro tipo di dolore, il mal di testa, risponde anche alla terapia del massaggio, come dimostrato da più di uno studio. La terapia con il massaggio può ridurre il numero di emicranie e migliorare il sonno.
  • Osteoartrite. Nel primo studio clinico guardando l'efficacia del massaggio svedese per l'artrosi del ginocchio, i partecipanti che hanno ricevuto un massaggio di un'ora, una o due volte la settimana, ha avuto miglioramenti nel dolore, rigidità, e nella funzionzionalità.
  • Cancro. il massaggio può favorire il rilassamento, ridurre i sintomi del cancro o effetti collaterali del trattamento. Essa può contribuire a ridurre il dolore, gonfiore, affaticamento, nausea, o depressione, per esempio, o migliorare la funzione del sistema immunitario.
  • Ansia. Una revisione di oltre 12 studi dimostra che il massaggio aiuta ad alleviare la depressione e l'ansia. Esso ha abbassato i livelli di cortisolo fino al 50%. Il massaggio aumento dei livelli di neurotrasmettitori che aiutano a ridurre la depressione.

Il massaggio cervicale può essere utile se ci sono spasmi o contratture muscolari per più di una settimana. Si consiglia di rilassare i muscoli del collo prima del massaggio con una doccia bollente o un asciugamano caldo riscaldato nel forno a microonde.

Adottare uno stile di vita corretto e sano,  praticando in modo regolare attività fisica, come la ginnastica posturale e degli esercizi di stretching del collo, seguendo una dieta che consenta di mantenere il peso ideale e anche ad imparare a gestire lo stress. in questo modo si aiuta tutta la muscolatura inclusa quella cervicale, che così sarà più forte ed elastica. Tutto questo potrebbe anche essere considerato come una sorta di prevenzione in caso di traumi e lesioni. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy