Cellule staminali conservazione

Cosa sono le cellule staminali e la conservazione di questi organismi a che cosa può servire?

Cellule staminali conservazione

Per le cellule staminali la conservazione può rivelarsi un processo davvero molto importante per la tutela della salute della persona, il quale in alcuni casi potrebbe risultare decisivo anche per salvare la vita.

 

Le staminali sono infatti delle cellule molto particolari, le quali hanno delle caratteristiche fisiche uniche; test scientifici hanno dimostrato infatti che le cellule staminali riescono a trasformarsi, di fatto, in delle cellule di altra tipologia.

 

Per le cellule staminali la conservazione può avere delleimplicazioni davvero fondamentali per la salute della persona, proprio perchè appunto impiegando delle cellule staminali è possibile "riparare" in maniera molto efficace delle cellule danneggiate.

 

La scienza relativa all'impiego medico delle cellule staminali è ancora ai suoi albori, e le implicazioni future potrebbero rivelarsi davvero rivoluzionarie; già oggi, tuttavia, si sono avuti in diversi casi dei risultati sensazionali, e le cellule staminali possono risultare provvidenziali anche per contrastare patologie molto temute e pericolose, come ad esempio i tumori.

 

Ma come è possibile intervenire dal punto di vista medico tramite l'impiego di cellule staminali?

 

Per poter utilizzare questi particolari organismi a scopo terapeutico, è necessario effettuare, nonappena la persona nasce, un prelievo di cellule staminali e una conservazioneimmediatamente successiva.

 

Una zona del corpo umano molto ricca di cellule staminali è il cordone ombelicale, dunque eseguendo un prelievo di cellule staminali dal cordone ombelicale e provvedendo in seguito allaconservazione delle cellule staminali nelle cosiddette "banche del cordone ombelicale", si può garantire al bambino appena nato una soluzione molto valida nel caso in cui, in un futuro, dovesseromanifestarsi delle indesiderate patologie.

 

Ma come si può fare, dunque, ad eseguire questo semplice intervento?

 

In Italia, la legge vieta di effettuare per le cellule staminali laconservazione ed il prelievo in strutture mediche private, di conseguenza bisogna necessariamente rivolgersi a strutture statali autorizzate.

 

Per il prelievo dal cordone ombelicale di cellule staminali e per laconservazione successiva, si può fare affidamento a diverse "banche di cellule staminali", come ad esempio quelle di Firenze, Roma, Verona, Padova, Pavia, Pescara ed altre ancora.

 

Nel valutare l'importanza delle cellule staminali e dellaconservazione di cui abbiam parlato per il benessere e la salute della persona, non bisogna dimenticare che la scienza medica dedicata a queste cellule è appena ai suoi albori, dunque non sono affatto da escludere ulteriori sviluppi futuri che possano rendere queste terapie ancor più efficaci, magari anche solo per finalità estetiche, quali la cura della calvizie.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy