Stamina Foundation

Cosa si intende per Stamina Foundation?

Stamina Foundation

Che cos'è Stamina Foundation? Questo nome si sente sempre più frequentemente per quanto riguarda l'acceso dibattito sull'impiego a scopi medici delle cellule staminali, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta.

 

Stamina Foundation è una Onlus costituita nel 2009 da Davide Vannoni, uno dei più accesi sostenitori dell'utilizzo delle cellule staminali per scopi terapeutici.

 

Prima di approfondire questo argomento, chiariamo cosa si intende esattamente per cellule staminali, e come mai queste particolari cellule sono ritenute così interessanti sul piano medico.

 

Le cellule staminali hanno, effettivamente, una capacità biologica straordinaria, ovvero quella di trasformarsi e generare così dei nuovi tessuti.

 

Le cellule staminali sono presenti in ricche quantità all'interno del cordone ombelicale, ecco per quale motivo si usa prelevarle al momento della nascita conservandole, in seguito, in apposite strutture, anche note come "banche del cordone ombelicale".

 

Le caratteristiche fisiche di queste cellule hanno presto spalancato immensi orizzonti dal punto di vista terapeutico: potenzialmente, infatti, cellule di questo tipo potrebbero contrastare in modo molto efficace anche malattie molto temute, come ad esempio i tumori.

 

Sebbene la ricerca sia in fermento, tuttavia, ad oggi non vi è nessuna certezza che le terapie a base di staminali possano rivelarsi utili a scopi curativi, anzi la medicina ufficiale ne nega l'efficacia, almeno alla luce delle odierne possibilità scienfifiche.

 

Per offrire un'ulteriore speranza a chi è gravemente malato, il governo italiano ha recentemente autorizzato la possibilità di seguire le cosiddette "cure compassionevoli", ovvero delle terapie che pur non avendo alcun riscontro scientifico, come è il caso appunto del metodo Stamina, rappresentano di fatto l'ultima possibilità per chi verte in condizioni molto gravi.

 

Questa decisione è stata in seguito revocata, dal momento che questo tipo di terapie sono state ritenute non solo inutili, ma anche potenzialmente pericolose per chi si sottopone al trattamento.

 

Un parere negativo importante è pervenuto anche da una rivista di medicina molto autorevole, ovvero Nature, la quale considera del tutto infondato l'approccio di Stamina Foundation.

 

Davide Vannoni, il fondatore di questa Onlus, ha sempre sostenuto con grande fermezza l'efficacia di questo metodo curativo, affermando di essersi sottoposto con successo ad un trattamento a base di staminali all'estero.

 

Per completezza di informazione c'è tuttavia da aggiungere che il binomio Vannoni Stamina presenta alcune ombre: Vannoni, difatti, non è assolutamente un medico, avendo una laurea in lettere e filosofia e svolgendo la professione di docente di psicologia, ed è inoltre stato accusato, in alcuni casi, di aver proposto dei trattamenti a base di cellule staminali in cambio di un cospicuo compenso in denaro, vicino ai 50.000 euro.

 

Queste sono, oggi, le informazioni a disposizione circa l'impiego medico delle cellule staminali; il dibattito circa il metodo Stamina e l'approccio di Stamina Foundation è sempre molto vivo ed acceso, e non potrebbe essere altrimenti vista la delicatezza dell'argomento, tuttavia ciò che è certo è che le terapie a base di cellule staminali non hanno ottenuto ad oggi alcun riconoscimento scientifico.

 

Da un lato, non c'è dubbio, bisogna pienamente rispettare la scelta di chi è gravemente malato di poter seguire dei trattamenti alternativi, quali ad esempio quelli proposti da Stamina Foundation, dall'altro è corretto evitare i facili entusiasmi per non alimentare nelle persone bisognose delle speranze che, purtroppo, non trovano ancora fondamento.

 

I sostenitori di Stamina Foundation e di questo approccio terapeutico considerano gli "stop" posti dai governi e dalla medicina convenzionale strettamente correlati al fatto che, una terapia di questo tipo, sconvolgerebbe dal punto di vista economico il settore medico.

 

Questo che abbiamo descritto, per grandi linee, è dunque il quadro generale in cui il dibattito circa l'effettiva utilità medica delle cellule staminali tende a farsi sempre più vivo.

 

Con ogni probabilità si sentirà parlare ancora molto di Stamina Foundation; aldilà di ogni polemica, l'auspicio è sicuramente quello che possano esserci degli sviluppi medici in grado di garantire delle nuove ed efficaci cure a chi ne ha bisogno.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy