Tisana rilassante di fiori ed erbe contro l'insonnia per recuperare il proprio orologio biologico

Come preparare un infuso per facilitare il ritmo sonno-veglia

Tisana rilassante di fiori ed erbe contro l'insonnia per recuperare il proprio orologio biologico

Nei passaggi di stagione il nostro fisico può essere stressato e succede che facciamo fatica ad addormentarci. Prima di ricorrere a pastiglie di farmacia o prescrizioni mediche, possiamo provare a superare l'insonnia con alcuni rimedi naturali.

 

Oltre all'arrivo della primavera, con l'aumento della temperatura e delle ore di esposizione alla luce, che si porta dietro fenomeni sovraeccitazione sensoriale e ormonale, i disturbi del ciclo sonno-veglia possono essere scatenati da molti fattori. Chi ha un lavoro con orari piuttosto “sballati” da un giorno all'altro, chi viaggia molto e magari in aereo, che oltretutto risente del jetlag, delle differenze di fuso orario.

 

Le tisane di fiori ed erbe sono uno dei rimedi naturali più pratici ed economici. Si tratta di un dolce appuntamento la sera prima di coricarsi, che facilita il recupero di un giusto ritmo sonno-veglia.L'insonnia deve essere subito curata, perché alla lunga può portare a stanchezza e perdita di concentrazione sul lavoro, causando disturbi fisici e comportamentali.

 

Camomilla e valeriana, tiglio, passiflora, biancospino, melissa... la lista delle piante e dei fiori utilizzabili da soli o in combinazione per ottenere una gustosa tisana rilassante è lunga.

 

Prepararla è semplice. Se andate in un negozio, scegliete gli ingredienti facendovi consigliare dall'erborista. A casa, io vi consiglio di seguire il metodo dell'infuso. Portate ad ebollizione l'acqua, versate i fiori secchi e lasciate bollire per trenta secondi, un minuto al massimo. A questo punto spegnete il fuoco e coprite la pentola con un coperchio. Dopo 8-10 minuti togliete il coperchio, filtrate la tisana e lasciatela rposare finché non sarà leggermente calda o tiepida. Non bevetela troppo bollente.

 

Per favorire il sonno, se la tisana non vi basta, ci sono anche alcuni integratori di melatonina, che agiscono regolarizzando il vostro ritmo biologico durante i periodi di maggiore stress. La melatonina infatti è un ormone deputato al controllo del nostro orologio biologico, importantissima nelle funzioni primarie come mangiare o dormire.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy