I benefici della serotonina per ridurre gli effetti dello stress

La serotonina responsabile dello stato d'animo. Come attua e i suoi benefici.

I benefici della serotonina per ridurre gli effetti dello stress

Lo stress è, per definizione, la risposta del nostro organismo dinanzi a quasiasi tipo di stimolo fisico emozionale che sia di origine interna o esterna. La vita accelerata che si conduce ogni giorno fa sì che il nostro corpo generi delle risposte per mantenere l'equilibrio, ma ciò comporta una serie di reazioni chimiche che possono essere nocive per l'organismo. Per cercare di tenere sotto controllo lo stress esistono diverse sostanze che funzionano da neurotrasmettitori tra i quali si possono menzionare la serotonina, la noradrenalina, la dopamina ecc.

Come attua la serotonina per combattere lo stress:

La serotonina è relazionata con la sfera delle emozioni e lo stato d'animo. La mancanza di serotonina può portare alla depressione. La serotonina in situazioni di stress si riduce in modo significativo, a causa dell'aumento della concentrazione del cortisolo, ormone incaricato di dar risposte in caso di eccesso di stress; conseguentemente in situazioni di stress, la serotonina è il primo neurotrasmettitore che viene colpito.

In conclusione, la serotonina aiuta ad avere una risposta migliore difronte a situazioni stressanti, evitando di tal sorta depressioni e angustie varie. Da lì, l'importanza di consumare alimenti ricchi di triptofano, precursore della serotonina, per compensare questa riduzione endogena da parte dell'organismo.

Benefici della serotonina per ridurre gli effetti dello stress:

  • Aiuta a conciliare il sonno che dà il giusto riposo al nostro corpo
  • Aiuta a mantenere in equilibrio il nostro orologio interno, il quale regola non solo il sonno ma anche la temperatura corporea
  • Regola il consumo degli zuccheri, così caratteristico in situazioni di ansia e depressione
  • Migliora lo stato d'animo
  • Migliora la concentrazione
  • Riduce gli stati di aggressività e di angustia

Virginia Lombardo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial