Rimedi naturali per crescita capelli

Esistono dei rimedi naturali per crescita capelli in grado di donare nuovamente una chioma folta e bella?

Rimedi naturali per crescita capelli

Esistono dei rimedi naturali per la crescita dei capelli realmente efficaci? Tantissime persone alle prese con il problema estetico della calvizie si pongono questa domanda, cerchiamo dunque di fare chiarezza e di comprendere come mai la calvizie si manifesta.

 

Anzitutto, è bene placare gli entusiasmi dei più ottimisti: la calvizie può essere dovuta a molteplici cause, di conseguenza non esiste un tipo di trattamento che può essere ritenuto in assoluto migliore di altri.

 

La caduta dei capelli può essere causata da stress, da altri problemi del cuoio capelluto quali l'eccesso di forfora o di secrezione di sebo, dall'assunzione di farmaci, da vizi poco salutari quali alcol e fumo, a periodi caratterizzati da intensi scombussolamenti ormonali (come è il caso, ad esempio, della menopausa e del post-parto per le donne), oppure semplicemente da caratteri ereditari, ovvero la prima causa della calvizie maschile.

 

I migliori rimedi naturali per la crescita dei capelli, dunque, hanno soprattutto un carattere di prevenzione, dunque si tratta principalmente di rimedi naturali anticaduta: evitare vizi come il fumo e l'alcol, alimentarsi in maniera equilibrata, eliminare con degli appositi shampoo problemi quali esquamazioni o seborrea oleosa, lavare i capelli con frequenza, cercare di limitare lo stress, far respirare il cuoio capelluto evitando di indossare a lungo, ad esempio, caschi e cappelli... sono degli accorgimenti che possono garantire lunga vita ai capelli.

 

Non è raro sentir parlare di rimedi naturali per la crescita di capelli, tuttavia si tratta di trattamenti che non hanno mai avuto alcuna conferma dal punto di vista scientifico, come ad esempio i cosiddetti rimedi omeopatici, dunque non si può sperare di ottenere nuovamente una chioma folta senza una visita tricologica adeguata e senza utilizzare dei prodotti anticaduta adatti alle esigenze della persona.

 

La calvizie non deve essere considerata, infatti, come semplice caduta fisica del capello, ma piuttosto come progressiva atrofia del bulbo, ovvero un processo che rende la radice sempre più piccola ed il capello sempre più sottile ed inconsistente, fino a scomparire in modo definitivo.

 

Utilizzando dei prodotti appositi, come ad esempio delle fiale o degli shampoo, oppure anche degli integratori anticaduta, è possibile invertire il processo di atrofia del bulbo e donare nuova forza ai capelli, anche a quelli oramai gravemente compromessi.

 

Insomma, non esistono particolari rimedi naturali per la crescita dei capelli; è piuttosto consigliabile prestare massima attenzione ai consigli finalizzati al mantenimento di una chioma forte e sana, ed in caso di caduta evidente rivolgersi ad un medico che possa suggerire un trattamento tricologico di qualità.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy