Perdita capelli rimedi naturali

Per la perdita dei capelli quali rimedi naturali è possibile seguire? Funzionano davvero?

Perdita capelli rimedi naturali

Per fronteggiare efficacemente la perdita dei capelli vi sono dei rimedi naturali, i quali prevedono dei particolari trattamenti o l'utilizzo di prodotti 100% naturali, dunque del tutto privi di controindicazioni.

 

Come risaputo, ovviamente, una cura definitiva al problema della calvizie non esiste; certamente utilizzando dei prodotti anticaduta di qualità, magari ideati appositamente per le esigenze dell'uomo o della donna, la perdita dei capelli può essere quantomeno rallentata in maniera importante, ma non esistono dei rimedi naturali in grado di arrestare in maniera netta l'avanzare della calvizie.

 

Per la perdita dei capelli, infatti, i rimedi naturali sono davvero numerosi, tuttavia per nessuno di essi vi è una reale conferma scientifica della loro efficacia.

 

D'altronde, le cause della caduta dei capelli possono essere svariate: stress, alopecia, dunque calvizie ereditaria tipica degli uomini, eccesso di sebo, patologie e relativo utilizzo di medicinali... l'approccio che si deve adottare, dunque, può essere molto diverso per ogni singolo soggetto.

 

Per la perdita dei capelli dei rimedi naturali possono essere ad esempio quello di massaggiare in maniera profonda e prolungata il cuoio capelluto durante lo shampoo, in modo tale da stimolare la circolazione sulla superficie cutanea.

 

C'è chi sostiene inoltre che bere del succo di alcune piante, come ad esempio quelle di lattuga e di spinaci, possa essere d'aiuto contro la calvizie, allo stesso modo utilizzare dei particolari olii essenziali, massaggiandoli sulla testa, può essere utile a riattivare la normale attività dei bulbi.

 

Anche l'omeopatia propone delle tecniche per contrastare la calvizie secondo i principi che la costituiscono: l'omeopatia è infatti un particolare approccio medico, il quale non ha avuto alcuna conferma scientifica, che si basa sull'idea che per contrastare efficacemente una patologia (in questo caso, la calvizie) la persona malata deve essere curata con la sostanza che in una persona sana scatenerebbe, al contrario, il nascere della malattia stessa.

 

Per ogni tipologia di caduta capelli, come ad esempio caduta dovuta a shock psicologico, a stress, a depressione o altro, l'omeopatia propone l'utilizzo di determinate sostanze naturali.

 

Aldilà di questi particolari approcci, per la perdita dei capelli dei reali rimedi naturali sono i consigli più classici di prevenzione, ovvero seguire una dieta equilibrata, evitare vizi poco salutari quali fumo, alcol o droghe, lavare spesso la testa, scegliere degli shampoo adeguati alla propria tipologia di capello, contrastare per tempo altre problematiche dei capelli, quali la forfora o l'eccessiva secrezione sebacea.

 

Per il resto, per la perdita dei capelli i rimedi naturali diversi da quelli preventivi non possono garantire dei risultati certi, quantomeno non analoghi a quelli di uno shampoo anticaduta di qualità.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy