Pilates benefici

Il Pilates e i benefici che può garantire al corpo e alla mente

Pilates benefici

Il Pilates quali benefici può apportare? Prima di rispondere a questa domanda, facciamo il punto su cosa è esattamente il Pilates, e come può rivelarsi prezioso per il benessere.

 

Il Pilates è una particolare attività fisica teorizzata e diffusa nei primi anni del '900 da Joseph Pilates, un tedesco figlio di un ginnasta che dedicò gran parte della sua vita allo studio ed alla pratica del fitness e dello sport in generale, fortemente motivato dal fatto di esser stato, in infanzia ed in adolescenza, piuttosto gracile e cagionevole.

 

Il Pilates è un'attività sportiva ideale sia per gli uomini che per le donne, la quale va eseguita necessariamente seguendo i suggerimenti di un istruttore qualificati, almeno fino a quando non si acquisisce un buon livello di esperienza.

 

Questa disciplina prevede sostanzialmente che si effettuino una serie di movimenti piuttosto semplici, a corpo libero, principalmente su di un tappetino, oppure con l'ausilio di piccoli accessori e macchinari.

 

Il Pilates non richiede particolari sforzi fisici, tantomeno una grande resistenza atletica, ma affinchè sia realizzato in modo ottimale è indispensabile la massima precisione.

 

Affinchè per il Pilates i benefici possano rivelarsi importanti, infatti, è molto importante che ogni singolo movimento sia eseguito in maniera impeccabile, e con la giusta concentrazione.

 

Dunque, il Pilates quali benefici può garantire?

 

L'esecuzione di questi movimenti è un grande toccasana, anzitutto per il mantenimento di una buona postura. Il Pilates infatti è una vera e propria ginnastica correttiva, che aiuta a mantenere la spina dorsale perfettamente eretta e a scongiurare qualsiasi difetto posturale, sia in movimento che in posizione statica.

 

Questo allenamento è inoltre ottimo per favorire l'elasticità muscolare e per migliorare la coordinazione, dunque può rivelarsi un validissimo aiuto per atleti che praticano vari tipi di discipline, sia a livello agonistico che amatoriale.

 

Anche la respirazione, con questo tipo di allenamento, diventerebbe gradualmente più profonda e più efficace.

 

Per il Pilates inoltre i benefici riguardano anche la sfera psichica e, in generale, il rapporto mente-corpo: si tratta di un allenamento che stimola la concentrazione, il relax, la consapevolezza del proprio fisico e dei propri movimenti.

 

L'ideale è effettuare una seduta di Pilates, della durata di circa un'ora, una volta alla settimana.

 

E' utile sottolineare che pur offrendo numerosi benefici, questo allenamento non sviluppa particolarmente la potenza muscolare, tantomeno la resistenza fisica, ecco perchè l'ideale è affiancarlo ad discipline sportive di altra tipologia.

 

Insomma, il Pilates offre dei benefici davvero molto interessanti, a condizione che sia eseguito in modo impeccabile ed accurato.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial