Olio di Jojoba puro

Che cos'è l'olio di Jojoba puro? Quali sono le sue proprietà?

Olio di Jojoba puro

L'olio di Jojoba è sicuramente uno degli elementi naturali più presenti tra gli ingredienti di cosmetici e creme per la pelle, e non è certamente un caso, alla luce delle sue importanti proprietà. Ma che cosa è, anzitutto, l'olio di Jojoba?

 

L'olio di Jojoba è una sostanza naturale estratta dai semi di Jojoba, una particolare pianta arbustiva molto diffusa soprattutto in America, nelle zone dalle temperature più elevate.

 

Già da epoche molto antiche, le popolazioni locali adoperavano l'olio di Jojoba per diverse finalità, non solo per curare la bellezza, ma anche a scopi terapeutici.

 

Nei secoli seguenti, le proprietà dell'olio di Jojoba non sono rimaste indifferenti all'industria cosmetica, di conseguenza è divenuto come detto un ingrediente notevolmente diffuso.

 

Dal punto di vista fisico e chimico, l'olio di Jojoba ha delle caratteristiche molto simili a quelle del naturale sebo cutaneo, ecco perchè è può rivelarsi molto prezioso da diversi punti di vista.

 

L'olio di Jojoba riesce a nutrire la pelle in modo molto efficace, garantendo una preziosa azione idratante.

 

I suoi effetti benefici nei confronti della cute sono tali da essere anche un ottimo ingrediente "anti-age", non a caso è una delle sostanze più diffuse per quanto riguarda gli ingredienti dei prodotti antirughe.

 

Altra preziosissima proprietà dell'olio di Jojoba riguarda la protezione della cute dai raggi solari: la cera di Jojoba, infatti, contiene un filtro solare di elevata protezione, di conseguenza è davvero un ottimo ingrediente per proteggere la pelle quando si è in spiaggia, per un'abbronzatura sicura.

 

L'olio di Jojoba è inoltre molto utile per contrastare vari difetti della cute, come ad esempio irritazioni, arrossamenti e desquamazioni, senza dimenticare che è anche un preziosissimo alleato della capigliatura, soprattutto per eliminare le doppie punte e per proteggere il capello dai raggi solari e da altre aggressioni esterne.

 

Nelle creme, nei cosmetici e negli oli solari, l'olio di Jojoba è dunque impiegato come ingrediente, ma vi è anche la possibilità di acquistare dell'olio di Jojoba puro, ovvero confezionato tal quale dal suo prelievo in natura.

 

In questi casi, il costo in proporzione alla quantità di prodotto è più elevato, ma l'olio di Jojoba puro garantisce degli ottimi benefici alla pelle anche se applicato in quantità molto piccole.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial