A proposito di Olio di Jojoba

L’olio di Jojoba possiede proprietà benefiche sorprendenti

A proposito di Olio di Jojoba

A proposito dell'olio di jojoba si potrebbe dire che è un prodotto semplice, ha molti usi, possiede proprietà benefiche sorprendenti e salva le balene. 

L’olio di Jojoba è un olio facilmente reperibile anche perché è tra gli ingredienti di molti prodotti di uso quotidiano. L'olio di jojoba si estrae dai semi della pianta di jojoba, un grande arbusto che si trova comunemente nel sud-ovest degli Stati Uniti e in tutto il Messico. Questi piccoli semi marroni sono composti da circa il 50 per cento da olio di jojoba. L'olio di jojoba si ottiene dopo spremitura dei semi usando un processo del tutto simile a quello per le mandorle dolci o per le olive. Ipoallergenico e privo di trigliceridi, deve essere puro per ottenere i migliori risultati. La purezza dell’olio di jojoba, ma questo vale per tutti gli oli vegetali, è di fondamentale importanza soprattutto se deve essere per uso topico. Se non è puro, in genere contiene olio minerale o alcol isopropilico, è facilmente riconoscibile perchè all'analisi organolettica cambiano sia il suo colore colore che l’odore. L'olio di jojoba non è un olio vero e proprio, ma un estere di cera che è simile agli oli naturali, come il sebo prodotto dalla pelle. Proprio per questa alta affinità con la pelle, se applicato, non irrita la pelle. L'olio di Jojoba è uno degli oli più stabili perché non si rovina e non irrancidisce. Questa caratteristica lo rende prezioso per stabilizzare molte miscele di oli, che ne contengono anche il 10%.

L’olio di jojoba per cosa si usa?

L'olio di jojoba ha molti benefici nella cura della pelle e per la bellezza. L'olio agisce come un detergente naturale, ottimo per il viso, per la pelle acneica grassa o secca. L'olio di jojoba rinforza i capelli e si hanno effetti benefici sul corpo perché ha proprietà anti-infiammatorie. L'olio di jojoba è un olio che veicola molto bene gli oli essenziali, quindi si può miscelare ad oli da usare per i dolori muscolari o per alleviare i dolori dell’artrite. L’Olio di Jojoba è ideale per lozioni, cosmetici, saponi ed altri prodotti per l'igiene personale. Molti balsami per labbra contengono olio di jojoba, che aiuta a nutrire le labbra. L'olio di jojoba puro è la scelta migliore per la pelle sensibile.

Quali sono gli Effetti dell'olio di jojoba?

Mantiene l'equilibrio idro lipidico della pelle: L'olio di jojoba non è un olio, ma piuttosto un estere di cera, come già si era detto. L'estere di cera è simile sebo della pelle, che altro non è che il grasso prodotto dalla pelle stessa. Se applicato sulla pelle, l'olio di jojoba proprio perchè affine al sebo consente di mantenere un buon equilibrio idro lipidico della pelle trattata. 

Mantiene i capelli sani: I capelli danneggiati, capelli trattati,  la forfora o un cuoio capelluto seborroico possono beneficiare dell’olio di jojoba. L’olio di jojoba penetra in profondità sia nel fusto del capello che nel cuoio capelluto. L'olio di jojoba è presente in molti shampoo e balsami per capelli. L'olio di jojoba è chimicamente simile al sebo prodotto dal corpo, quindi può dissolvere l'eccesso di sebo e può sciogliere ogni accumulo di prodotto usato per capelli. Con l'uso continuato, l'olio di jojoba fornisce una lucentezza naturale, mantenendo i capelli puliti e sani. L'olio di jojoba è un ottimo trattamento per i capelli secchi.

Cura della pelle: L'olio di jojoba favorisce la guarigione della pelle, lo usavano anche i nativi d’America, per il trattamento di tagli, ferite, piaghe, contusioni e ustioni. L’olio di jojoba ha proprietà antimicrobiche e raramente causa reazioni allergiche. L'olio di jojoba è utile nel trattamento di eczemi, acne, pelle sensibile perché è ipoallergenico e lenisce gli arrossamenti della pelle. Anche le scottature da sole e le screpolature da vento possono essere trattate con successo con olio di jojoba.

uso nel make up: L'olio di jojoba rimuove delicatamente il trucco lasciando la pelle morbida ed elastica.

altri usi topici: L’olio di jojoba può contribuire a curare le afte, le verruche e le smagliature.

L'olio di jojoba è un prodotto di bellezza multiuso tutto naturale e a un prezzo accessibile.

Uso alimentare: L’olio di jojoba è composto da sostanze indigeste e quindi non contiene calorie digeribili. L’uso sia di semi di jojoba che di olio di jojoba per l’alimentazione umana è fortemente sconsigliato, perchè contiene acido erucico che è tossico per l'uomo perché aumenta il rischio di fibrosi miocardica. 

Reazioni allergiche all’ Olio di Jojoba: L'olio di jojoba è diventato prezioso per l'industria cosmetica per i suoi benefici per la pelle e i capelli. Anche se è raro, si potrebbero manifestare delle reazioni allergiche all’olio di jojoba. Anche se l’olio di jojoba è noto per essere anallergico, quando si usano  lozioni, creme o balsamo per capelli che ne contengono, si potrebbero manifestare delle reazioni allergiche come le eruzioni cutanee. Nei casi più gravi si possono manifestare gonfiore agli occhi e sul viso. Le Reazioni allergiche all’olio di jojoba sono con ogni probabilità causate da un prodotto non puro. La presenza di  olio minerale o alcol isopropilico, oppure se si tratta di un olio raffinato più volte, possono scatenare la comparsa dell’acne e di reazioni allergiche. A questo proposito si consiglia sempre di leggere attentamente l’etichetta dei prodotti che si acquistano. L’olio di jojoba deve essere testato sempre su una piccola area di pelle prima dell’uso per verificare che non si inneschino reazioni allergiche al prodotto. Se si ha una reazione allergica, si consiglia di interrompere subito l’uso dell’olio di jojoba e subito cercare di stabilire quale fosse la causa dell’allergia.

Altri usi: L’olio di Jojoba può essere utilizzato per controllare muffe grazie alla sue naturali proprietà antifungine. Una delle novità più interessanti è quella dell'uso dell’olio di jojoba su larga scala come un potenziale biocarburante

L'olio di jojoba e le balene in via d'estinzione: L’olio di jojoba gioca un ruolo fondamentale anche nella difesa e la tutela delle balene perché anche se esiste il divieto di caccia dal 1972, le balene sono ancora braccate, cacciate e uccise per i loro olii tanto da essere a rischio di estinzione. L’olio delle balene, conosciuto come spermaceti, è usato in prodotti cosmetici, profumi o come lubrificante di pezzi meccanici. L'olio di jojoba se messo a confronto con gli oli di balena, ha molti vantaggi, primo quello di essere completamente di origine vegetale, non richiede che si uccidano esseri viventi, richiede poco sforzo per crescere, può vivere in condizioni ambientali estreme ed è un ingrediente eco-compatibile e sicuro nei prodotti cosmetici. Quindi la diffusione dell’olio di jojoba riduce la richiesta degli oli di balena e quindi salva la vita di molte balene. Purtroppo, l’uso dell'olio di jojoba non fermerà del tutto la caccia alla balena, ma di sicuro la riduce, fino a che non sia del tutto fermata negli anni a venire.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial