La dieta della cioccolata: dimagrire con dolcezza

Piccoli consigli alimentari per dimagrire con il sorriso sull labbra

La dieta della cioccolata: dimagrire con dolcezza

Oggi vogliamo proporre in esclusiva per i lettori di Viveremeglio.it alcuni abbinamenti per i vostri menu dietetici. Non vi stiamo proponendo una vera e propria dieta, ma dei semplici consigli alimentari per impostare il vostro menu quotidiano senza rinunciare mai, a colazione, pranzo e sera, alla dolcezza della cioccolata.

Questo programma si va ad inserire in una dieta da 1.300/1.400 calorie circa, che vi permette di perdere perso facendo movimento e mangiando cioccolata, senza tuttavia esagerare.

Sappiamo già da tempo che il cacao ha un'influenza benefica sulla pelle, sulla pressione sanguigna, contro il colesterolo cattivo e il diabete di tipo 2. Recenti studi che si sono svolti in contemporanea a San Diego (USA) e Cambridge (UK), hanno ribadito l'importanza dei flavonoidi, polifenoli speciali presenti nel cacao, nel tè e nel vino rosso. Il loro potere antiossidante ha un effetto positivo sul metabolismo e contiene l'eccesso di radicali liberi che danneggiano le cellule.

Ma veniamo ai consigli:

Colazione (circa 300-400 calorie)

* Una porzione di frutta (lamponi, mirtilli, pera, mela, arancia) + una fetta di pane integrale con 1/2 cucchiaino di crema di cacao fondente (o 3 dadini di tavoletta fondente) + 1 bicchiere di latte parzialmente scremato (o ½ intero) o 1 vasetto di yogurt magro;

Pranzo (400-500 calorie)

* Una porzione di pesce cucinato con poco condimento  + 1 porzione di radicchio/indivia alla piastra + 1 fetta di pane integrale/ 3 gallette di riso soffiato + 1 frutto + 3 biscotti al cioccolato;
* Una porzione di minestrone di verdure + 1 pezzo di formaggio non eccessivamente calorico + 1 fetta di pane integrale/ 3 gallette di riso soffiato + 1 fetta di torta al cioccolato;
* Un panino integrale farcito con tonno, insalata, pomodoro ed olio d'oliva + 1 porzione di mousse al cioccolato;

Cena (400-500 calorie)

* 1 porzione di arrosto di maiale magro +2 patate di medie dimensioni lesse o arrosto + 1 porzione di verdure cotte + 2 quadratini di cioccolata
* 1 porzione di pasta al pomodoro o al pesto leggero + ½ porzione di fesa di tacchino  con insalata e pomodori + 1 fetta di pane integrale/ 3 gallette di riso soffiato + ½ muffin al cioccolato;

* 1 porzione di seppie/moscardini/gamberoni condita + 1 porzione di legumi (lenticchie, piselli, fagioli)





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