Dimagrire in menopausa è possibile?

Alcuni consigli per tenere sotto controllo il peso e riconoscere i sintomi della menopausa

Dimagrire in menopausa è possibile?

Cominciamo sgombrando il campo da un dubbio che può assillare molte delle nostre lettrici: quando arriva la menopausa non dobbiamo per forza di cose ingrassare.


È vero che tendiamo ad aumentare di peso in menopausa, ma l'importante è sapere perché e quali rimedi si possono mettere in atto. Il primo consiglio che vi diamo è legato all'attività fisica. Anche se il corpo sembra spossato e indebolito dalla sopraggiunta del menarca, dobbiamo intensificare l'esercizio con un programma di allenamento preciso. Bene il pilates, gli esercizi di step e il tapis roulant e tutti gli esercizi “leggeri” ma che possono essere affrontati con abitudinarietà e senza eccessivi sforzi.

La menopausa è davvero sconvolgente per tutte le donne che hanno vissuto fino ai 50 anni con un fisico magro. Come se non bastassero le vampate di calore e gli sbalzi d'umore, d'improvviso la fame aumenta, insieme ai sensi di colpa. L'importante è non mortificarsi e mangiare il giusto, l'aumento dell'appetito è dovuto ai cambiamenti ormonali o altri fattori legati all'invecchiamento.


Per capire come controllare il proprio peso e perdere i chili di troppo acquistati durante la menopausa, il primo passo è combattere lo stress con precisi esercizi mentali: fissare degli obiettivi da raggiungere ogni giorno, premiarsi quando si arriva al traguardo, comprendere quali sono i fattori legati all'insorgere dello stress.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy