Cura cicatrici acne come contrastarle?

Cura cicatrici acne: quali sono le più diffuse?

Cura cicatrici acne come contrastarle?

In cosa può consistere una buona cura per cicatrici acne? Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo anzitutto di capire come mai l'acne può comportare la comparsa di indesiderate cicatrici.

 

L'acne giovanile, come noto, è un difetto cutaneo che si presenta quasi sempre in età adolescenziale.

 

E' in questa fase, infatti, che nell'organismo si verificano una serie di scombussolamenti ormonali, i quali stimolano le ghiandole cutanee ad una secrezione di sebo superiore a quella necessaria.

 

L'eccessiva presenza di sebo sfavorisce la respirazione cutanea, otturando i pori della pelle, fenomeno che favorisce quindi la comparsa di foruncoli, di arrossamenti e di punti neri, ovvero tutte le manifestazioni tipiche dell'acne.

 

Nella grande maggioranza dei casi, l'acne scompare in maniera impeccabile con la naturale crescita biologica della persona, a condizione ovviamente che si rispettino tutti gli accorgimenti per il corretto mantenimento dell'igiene personale.

 

Nel caso in cui l'acne non sia curato a dovere, oppure semplicemente nel caso in cui dovesse presentarsi in maniera particolarmente acuta, possono presentarsi sul volto delle indesiderate cicatrici da acne, le quali permangono anche quando l'irritazione è definitivamente sconfitta.

 

Le cicatrici da acne, comparendo sul volto, sono molto temute, in quanto possono modificare in maniera importante l'aspetto della persona.

 

Ed allora, qual'è la migliore cura per le cicatrici da acne?

 

Il consiglio di base è quello di rivolgersi ad un dermatologo, il quale possa valutare con attenzione le caratteristiche della pelle e suggerire così un trattamento adeguato al singolo paziente.

 

In linea generale, comunque, intraprendere una cura per cicatrici acne non è complicato, dato che le possibilità sono numerose ed anche piuttosto efficaci.

 

Anzitutto, in commercio ci sono delle ottime creme per cicatrici da acne, dei prodotti per uso esterno che devono semplicemente essere applicati sulla cute per far regredire l'inestetismo in maniera rapida ed efficace.

 

In alternativa, le cicatrici da acne possono essere contrastate con degli interventi di chirurgia estetica o con dei trattamenti di peeling; una cura molto efficace per questo problema è inoltre rappresentata dai trattamenti laser: con delle sedute rapide e indolori, il problema può essere risolto in maniera davvero impeccabile.

 

Insomma, se si sta cercando una cura per cicatrici acne, il proprio dermatologo saprà indicare senza difficoltà il trattamento più adatto al singolo caso.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial