Crampi alla pancia rimedi

Crampi alla pancia: quali sono le cause ed i rimedi più frequenti?

Crampi alla pancia rimedi

I crampi alla pancia sono un disturbo fisico davvero molto comune, che può presentarsi in forme molto differenti.

 

Spesso definiti con il termine, in realtà piuttosto generico, di "mal di stomaco", i crampi alla pancia possono essere dovuti ad una grandissima molteplicità di problemi fisici o di patologie, ragion per cui il consulto di un medico è assolutamente indispensabile, soprattutto per quanto riguarda i casi più accentuati e più frequenti.

 

Anche il semplice effettuare un elenco delle più comuni cause di crampi alla pancia non è una cosa semplice, vediamo quali sono i casi più frequenti.

 

I crampi alla pancia sono uno dei sintomi più tipici delle intolleranze alimentari, come ad esempio l'intolleranza al lattosio o la celiachia, cioè l'intolleranza alimentare al glutine; se si mangia un alimento in cui vi sono anche solo delle tracce di una sostanza per le quali vi è un'intolleranza, possono certamente manifestarsi dei crampi a livello addominale.

 

Se si fa un pasto eccessivamente ricco, se si mangiano cibi scaduti o di cattiva qualità, oppure se si eccede in alcol o in caffeina, vi è la concreta possibilità che si verifichino dei crampi.

 

I crampi alla pancia sono inoltre uno dei disturbi tipici del ciclo mestruale, i quali divengono particolarmente accentuati in caso di dismenorrea, e possono essere inoltre considerati sintomo di una vasta gamma di patologie, come ad esempio la sindrome del colon irritabile, ostruzioni intestinali, fibrosi cistica, salmonella, o anche cancro al colon.

 

Se ci si chiede quali sono i rimedi per i crampi alla pancia, dunque, non vi è una risposta univoca: bisogna anzitutto individuare con l'aiuto di un medico le reali cause di questo problema fisico ed intervenire di conseguenza prendendo delle adeguate contromisure, o eventualmente anche modificando il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari.

 

In commercio, ad ogni modo, vi sono diversi medicinali specifici per contrastare i crampi alla pancia, i quali ovviamente possono essere acquistati e modificati rigorosamente previo ricetta medica; anche i rimedi naturali, tuttavia, non sono da meno, e molto spesso sono suggeriti dagli stessi medici.

 

Il the verde, le tisane e vari tipi di infusi, il succo di limone, sono sempi di bevande naturali che possono sicuramente agevolare il contrasto ai crampi allo stomaco; allo stesso modo le bevande all'ortica, alla melissa, alla menta piperita o ad altre erbe naturali possono essere molto preziose da questo punto di vista, soprattutto nel caso in cui il disturbo sia causato da indigestioni.

 

Questi sono dunque alcuni esempi di rimedi per i crampi alla pancia, ma come detto, vista la grande varietà di cause che possono generare questo fastidio, è bene fondamentale affidarsi ad un medico e non sottovalutare questo sintomo.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial