Mangostano succo a cosa serve?

Qual'è l'utilità del mangostano succo?

Mangostano succo a cosa serve?

Il mangostano e il succo che ne è ricavato si sono imposti negli ultimi tempi come uno dei prodotti naturali più ricercati dagli sportivi ed in generale da chi cura il proprio benessere, ma di che cosa si tratta esattamente?

 

Il mangostano è un frutto prodotto da una pianta tropicale, scientificamente chiamata Garcinia Mangostana, la quale è molto nota per la sua imponente altezza, dal momento che può superare persino ai 7 metri.

 

Si tratta di un frutto di piccole dimensioni, con un diametro di circa 6 centimetri, che si caratterizza per una buccia dal colore viola che contiene all'interno degli spicchi di colore bianco, ovvero la parte di cui ci si può nutrire.

 

Ma il mangostano succo come può rivelarsi prezioso per l'organismo?

 

Questo frutto è stato presto definito come "il succo della salute", e gli sono state presto attribuite numerose proprietà.

 

Oltre alle grandi quantità di antiossidanti, infatti, il mangostano succo sarebbe molto utile per prevenire diverse patologie, sopratutto di natura cardiaca, circolatoria e metabolica.

 

In generale, il mangostano sarebbe dunque un potente antinfiammatorio, che potrebbe di conseguenza apportare numerosi benefici per la salute ed il benessere.

 

Bisogna sottolineare, tuttavia, che le importanti proprietà del mangostano succo non hanno mai trovato un riscontro scientifico, e che probabilmente il prodotto sia stato presentato con un'enfasi eccessiva per finalità commerciali.

 

Un'azienda che si occupava della vendita di integratori alimentari di questo tipo, infatti, è stata pesantemente multata dall'Antitrust per pratica commerciale scorretta, proprio perchè promuoveva il prodotto in questione come un alimento in grado di garantire grandi benefici per la salute, proprio come se si trattasse di un medicinale.

 

Insomma, il mangostano succo è un prodotto naturale che potrebbe effettivamente avere degli effetti benefici, ma non può certamente essere utilizzato per finalità terapeutiche, e le sue proprietà, peraltro, non hanno ad oggi alcuna conferma scientifica.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial