Scuola di fitoterapia che cos'è?

A cosa serve la scuola di fitoterapia?

Scuola di fitoterapia che cos'è?

Che cos'è la scuola di fitoterapia? La fitoterapia è una disciplina antichissima, ma ancora oggi in continuo sviluppo, la quale affascina moltissimo sia i consumatori che gli appassionati di questo settore.

 

Con il termine fitoterapia, infatti, si indicano tutte quelle pratiche che si basano sull'utilizzo di vegetali di vario tipo, che si tratti di piante o anche solo di relativi estratti, con finalità terapeutiche o semplicemente per il mantenimento di una condizione di benessere.

 

La fitoterapia non è considerata ufficialmente come una vera e propria scienza medica, anche se negli ultimi tempi si sono compiuti dei passi in avanti anche da questo punto di vista: in Gran Bretagna, ad esempio, è stata istituita una categoria professionale legalmente riconosciuta, composta da fitoterapeuti che hanno conseguito uno specifico titolo universitario.

 

Ad oggi, a fitoterapia è una disciplina piuttosto controversa: le finalità commerciali delle aziende hanno spesso presentato prodotti naturali fitoterapeutici come degli articoli "miracolosi", in grado di offrire risultati straordinari, quando il loro ruolo in realtà era semplicemente di coadiuvare delle diete o delle terapie parallele.

 

Per contro, tuttavia, non si può affatto negare che moltissime piante abbiano delle proprietà terapeutiche e benefiche davvero molto importanti, tant'è che anche i medici ricorrono molto spesso a rimedi naturali di questa tipologia.

 

Proporre un elenco delle proprietà che possono offrire le piante è davvero un'impresa, tuttavia, giusto per fornire degli esempi, si può sottolineare che i prodotti fitoterapici sono molto impiegati con finalità dimagranti, depurative, drenanti, oppure per accelerare i processi metabolici.

 

Le piante possono inoltre avere un importante ruolo antimicrobico ed antinfiammatorio, possono agire da ormonoregolatrici, ed inoltre sono una fonte molto preziosa di antiossidanti.

 

Gli antiossidanti sono delle sostanze naturali in grado di combattere in maniera molto efficace i radicali liberi, ovvero la principale minaccia all'integrità delle cellule.

 

Con queste premesse, dunque, si può ben immaginare come possa rivelarsi interessante seguire una scuola di fitoterapia.

 

La scuola di fitoterapia, che si può seguire anche online, è un percorso formativo di durata variabile che offre appunto un bagaglio di conoscenze ampio e solido relativo a questo settore.

 

Moltissimi medici scelgono di seguire una scuola di fitoterapia, per approfondire le loro conoscenze e per proporre ai loro pazienti anche dei rimedi naturali di questo tipo, magari parallelamente alle terapie tradizionali.

 

In ogni caso, la scuola di fitoterapia è aperta a chiunque, e per seguire un percorso formativo di questo tipo non è necessario essere in possesso di un titolo di studio in medicina.

 

Pur essendo dei semplici appassionati di questo settore, dunque, si può tranquillamente iscrivere ad un percorso formativo di questo tipo.

 

Al termine degli studi, la scuola di fitoterapia consegna agli allievi un attestato ufficialmente riconosciuto, il quale comunque non può, ovviamente, offrire alla persona la possibilità di operare dal punto di vista medico.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial