Bici pedalata assistita che cos'è?

Quali sono le caratteristiche della bici pedalata assistita?

Bici pedalata assistita che cos'è?

La bici pedalata assistita è un'innovativa tipologia di bicicletta, che rappresenta sicuramente una validissima alternativa ai veicoli motorizzati a due ruote e anche alla vettura.

 

Scegliere di utilizzare una bici pedalata assistita, così come per tutti gli altri mezzi ecologici, è molto utile per ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera e per azzerare i costi del carburante, che incidono sempre più sul bilancio.

 

Oltre a questo, l'utilizzo di una bici pedalata assistita è certamente un'ottima opportunità per fare un pò di sano movimento quotidiano, senza particolari sforzi, senza ovviamente dimenticare la praticità legata all'uso di una city bike di questo tipo (spostamenti agevoli nel traffico, nessuna restrizione di circolazione ecc.).

 

Con queste premesse, dunque, quali sono le caratteristiche della bici pedalata assistita?

 

La bici pedalata assistita è confusa, non di rado, con la classica bici elettrica, tuttavia vi sono differenze molto importanti tra questi due modelli.

 

Mentre la bici elettrica è un modello di bicicletta che dispone di un motore il quale rende il movimento della bici completamente automatico, dunque non è previsto alcuno sforzo fisico da parte della persona, la bici pedalata assistita è un tipo di bici che si limita ad agevolare il movimento delle gambe.

 

La bici pedalata assistita, infatti, dispone di un particolare motore elettrico il quale entra in funzione in maniera automatica nel momento in cui la persona che utilizza il mezzo inizia a pedalare.

 

In questo modo, l'azione del pedalare diviene molto meno faticosa, rendendo così questo tipo di bicicletta indicatissima anche per anziani e per chi non ha molta forza fisica.

 

Il motore elettrico si spegne in maniera automatica quando si smette di pedalare o quando si azionano i freni, dunque per questo modello di bici non bisogna manovrare alcun tipo di comando, essendo completamente automatica.

 

Dal momento che, come detto, l'energia trasmessa dal motore elettrico è dosata con grande oculatezza, la ricarica della batteria ha una durata molto più lunga rispetto a quella della bici elettrica.

 

Insomma, la bici pedalata assistita è davvero un'ottima opportunità per spostarsi in maniera pratica ed ecologica, effettuando anche del sano e leggero movimento fisico.

 

Riccardo G.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial