Biciclette city bike cosa sono?

Biciclette city bike: perchè utilizzarle?

Biciclette city bike cosa sono?

Le biciclette city bike sono un particolare modello di bicicletta che sta riscuotendo un grandissimo successo negli ultimi periodi: la city bike, più che un semplice mezzo, è un vero e proprio strumento in grado di migliorare la qualità della vita in città.

 

Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti urbani è diventata un'esigenza diffusissima: in molte città italiane spostarsi a bordo di una bici è una consuetudine consolidata, in altre invece, dove per caratteristiche urbane o semplicemente per cultura la bici è utilizzata molto poco, la city bike si sta ritagliando degli spazi sempre più importanti.

 

I vantaggi dello spostarsi in bici sono davvero molteplici: anzitutto, dal punto di vista ecologico, si azzerano le emissioni inquinanti, aspetto importantissimo anche in considerazione del fatto che in molte città italiane vi sono rigide restrizioni per la circolazione delle auto.

 

Le biciclette city bike consentono di evitare il traffico e di spostarsi per le vie cittadine anche nelle ore di punta, e consentono di praticare del sano movimento quotidiano anche nel caso in cui non si abbia tempo a sufficienza da dedicare alla palestra o ad altri sport.

 

Inoltre, l'aspetto importantissimo del risparmio economico: alla luce del continuo aumento dei prezzi dei carburanti, scegliere la bici per i propri spostamenti urbani significa effettivamente garantirsi un notevole risparmio anche nel breve periodo.

 

Ma che cosa si intende esattamente per biciclette city bike?

 

Le biciclette city bike sono dei modelli progettati appositamente per gli spostamenti in città, vediamo dunque quali sono le loro principali caratteristiche strutturali.

 

Anzitutto, le city bike non hanno un assetto sportivo, ma sono conformate in modo da garantire massimo comfort a chi le guida.

 

Le bici di questo tipo non dispongono di marce e sono molto semplici da guidare; dispongono inoltre di un ampio faro sulla parte frontale e di una serie di rifrangenti, fondamentali per garantire una sicurezza impeccabile.

 

Le ruote, così come la catena, sono riparate con dei parafanghi e degli involucri tali da garantire un'ottima guida anche con strade bagnate e pioggia, inoltre la sella è alta e regolabile sulla base delle caratteristiche fisiche di chi utilizza il mezzo.

 

A completare le caratteristiche delle biciclette city bike vi sono inoltre dei comodi portapacchi, da posizionare o sulla parte anteriore o su quella posteriore della bicicletta, utilissimi per fare la spesa o per trasportare oggetti anche mediamente ingombranti.

 

Insomma, le biciclette city bike sono dei mezzi sicuri e molto comodi da utilizzare, e a fronte di uno sforzo fisico davvero minimo, oltre che salutare, possono garantire una serie di vantaggi davvero importanti, anche sul piano del risparmio.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy