Carrozzina elettrica per disabili come funziona?

Quali sono le caratteristiche della carrozzina elettrica per disabili?

Carrozzina elettrica per disabili come funziona?

La carrozzina elettrica per disabili è un dispositivo di fondamentale importanza per la vita del diversamente abile, ed in generale di tutte le persone che convivono con delle importanti difficoltà motorie, dunque ad esempio per una persona anziana, oppure anche per una persona che versa in una condizione di criticità fisica in modo esclusivamente temporaneo, magari perché reduce da un infortunio.

 

E' sicuramente molto limitativo considerare la carrozzina elettrica per disabili come un semplice ausilio: questo strumento, infatti, è destinato a divenire una vera e propria appendice del fisico della persona diversamente abile, dunque è importante sceglierla con massima accuratezza alla luce della sua preziosissima funzione.

 

La carrozzina elettrica per disabili è appunto un particolare tipo di carrozzina che è alimentata tramite corrente elettrica.

 

Al contrario delle carrozzine classiche, dunque, il movimento del dispositivo non è legato alla forza esercitata dalla stessa persona con i propri arti superiori, ma avviene invece in maniera automatica, semplicemente utilizzando gli appositi comandi, che di norma sono posti sui braccioli laterali.

 

In questo modo, insomma, la carrozzina elettrica per disabili riesce a rivelarsi notevolmente più semplice nel suo utilizzo, anche in considerazione del fatto che non è necessario far alcun tipo di sforzo fisico affinchè possa muoversi.

 

La carrozzina elettrica per disabili è dunque indispensabile nel caso in cui debba essere utilizzata da una persona non più giovanissima, oppure da una persona con poca forza fisica; in ogni caso si tratta comunque di un dispositivo più confortevole e più affidabile rispetto ad una carrozzina comune, di uno strumento che vanta un livello di tecnologia e di ingegnerizzazione ben più elevato rispetto alla carrozzina classica.

 

La carrozzina elettrica per disabili può essere adoperata non solo nell'ambito della propria abitazione, ma anche all'esterno, proprio come se si trattasse di un mezzo, ovviamente con tutte le cautele del caso.

 

Le migliori carrozzine riescono a garantire un'autonomia molto importante, al punto da poter essere utilizzate per molte ore, oppure da poter percorrere molti chilometri senza la necessità di ulteriori ricariche.

 

La scelta per quanto riguarda le carrozzine elettriche e molto vasta, sia a livello di forma della sedia che di struttura, ed anche i comandi possono avere caratteristiche differenti; alcuni tipi di carrozzina, ad esempio, hanno dei comandi molto semplici da adoperare ed azionabili con minimo sforzo.

 

E’ molto importante che la scelta della carrozzina sia assolutamente personalizzata: la persona che dovrà utilizzarla, infatti, dovrà provarla personalmente, e dovrà quindi valutarne in modo attento l’ergonomia ed il comfort.

 

Oltre all'aspetto puramente tecnico, ovvero legato all'indiscussa utilità ed alla funzionalità di questo dispositivo, c'è anche da considerare che la carrozzina per disabile è uno strumento in grado di migliorare anche la psiche della persona diversamente abile: riuscire a muoversi in autonomia e spostarsi anche senza la necessità di un aiuto, infatti, significa realmente migliorare la qualità della vita di chi ha difficoltà motorie.

 

L’importanza di tale strumento, non ci sono dubbi, va ben oltre l’aspetto meramente funzionale: la carrozzina elettrica per disabili, infatti, è quel mezzo grazie a cui la persona riesce a muoversi ed a spostarsi liberamente a dispetto dell’handicap fisico con cui si ritrova a dover convivere.

 

La carrozzina elettrica per disabili, ovviamente, è compatibile anche con altri ausili dedicati ai disabili, come ad esempio le rampe ed i servoscala: semplicemente salendo sull’apposita piattaforma a bordo della propria carrozzina, infatti, la persona diversamente abile può salire e scendere una scala senza problema alcuno ed anche in completa autonomia, senza dover richiedere alcun tipo di aiuto.

 

Insomma, la carrozzina elettrica per disabili è uno strumento fondamentale per chi ha questo tipo di esigenza, dunque conviene davvero soffermarsi sulla scelta di un prodotto di qualità piuttosto che badare eccessivamente al risparmio.

 

Per quanto riguarda l’aspetto economico è utile sottolineare che per l'acquisto di prodotti per diversamente abili, tra cui ad esempio anche una carrozzina elettrica per disabili, si può usufruire di interessanti agevolazioni fiscali.

 

Nella grande maggioranza dei casi sono le stesse ditte che effettuano la vendita di tali dispositivi a fornire al proprio cliente tutte le indicazioni di carattere amministrativo utili per usufruire di tale vantaggiosa opportunità economica.

 

Ad ogni modo è comunque possibile individuare in rete delle informazioni molto precise circa la normativa riguardante le agevolazioni fiscali per gli ausili dedicati ai diversamente abili, o comunque rivolgendosi al proprio commercialista si potrà avere la certezza di assicurarsi delle informazioni precise, attendibili, aggiornate. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial