Ausili per anziani da bagno

Quali sono gli ausili per anziani che non devono mai mancare in bagno?

Ausili per anziani da bagno

Attrezzare i sanitari in maniera adeguata è fondamentale per offrire a tutte le persone con difficoltà motorie, dunque anziani o diversamente abili, la possibilità di muoversi in modo agevole; quali sono dunque gli ausili per anziani che non devono mai mancare in bagno?

 

Realizzare un bagno con tutti gli ausili per disabili è molto importante non solo per consentire alla persona di poter curare al meglio la propria igiene personale, ma anche affinchè possa compiere queste operazioni di vita quotidiana in maniera completamente autonoma.

 

Ovviamente, conferire autonomia ad una persona che ha difficoltà motorie significa senza dubbio migliorarne, se pur in minima parte, la qualità della vita.

 

Ed allora, quali sono gli ausili per anziani che non devono mai mancare in un bagno?

 

Gli ausili per anziani da bagno non differiscono da quelli classici per disabili, dunque un bagno per disabili può certamente rivelarsi comodo ed affidabile anche per una persona anziana o con problemi motori.

 

Anzitutto, i bagni devono essere attrezzati con una serie di maniglie, da posizionare in diversi punti della stanza, soprattutto il prossimità dei sanitari e del lavandino.

 

Gli spazi devono essere sufficientemente ampi, per consentire l'accesso al bagno anche ad una persona che si muove a bordo di una carrozzina o di qualsiasi altro ausilio analogo.

 

Il pulsante per lo scarico del wc deve essere posizionato accanto ai sanitari, dev'essere piuttosto grande e semplice da premere, e deve inoltre essere prevista di un rubinetto manuale a leva, per la cura dell'igiene personale.

 

I rubinetti del lavandino devono avere un sistema di apertura a leva facilitato, e devono possibilmente essere dotati di apposito sistema antiscottatura.

 

Ovviamente, la persona che utilizza i sanitari deve avere modo di prendere la carta igienica e di utilizzare degli asciugamano senza alcuno sforzo, dunque è importantissimo anche il loro posizionamento.

 

Qualora si volesse prevedere in bagno anche una vasca, l'ideale è senza dubbio una vasca con sportello laterale, ottima per facilitare l'ingresso della persona anziana.

 

Tutti gli ausili per anziani ai quali abbiamo accennato, ovviamente, sarebbero più che opportuni in tutte le strutture pubbliche.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial