Bevande dietetiche in lattina? Uno studio dice che influenzano negativamente la nostra dieta

Kiyah J. Duffey, dell'University of North Carolina, associa il consumo delle lattine 'diet' e 'light' a cattive abitudini alimentari

Bevande dietetiche in lattina? Uno studio dice che influenzano negativamente la nostra dieta

C'è chi lo sospettava già da tempo, le bevande gassate dietetiche non fanno troppo bene. Tutte le varie bevande in lattina o bottiglia con i vari suffissi -diet, zero, light, possono aumentare il rischio dell'ipertensione arteriosa e della glicemia alta nei soggetti predisposti. Queste patologie sono la premessa di ben più gravi problemi alla salute, come attacchi cardiaci e ictus.

 


La colpa non è solo delle bevande dietetiche, ma della dieta associata al loro consumo. Lo sostiene la dottoressa Kiyah J. Duffey, dell'University of North Carolina (Chapel Hill), che ha analizzato i dati sui comportamenti alimentari di 4.000 americani oggi di età compresa tra 50 e 60 anni (avevano 18 e 30 anni quando la ricerca è cominciata a metà degli anni 1980).

 


Le bevande dietetiche svilupperebbero una sorta di sindrome metabolica associata a cattive abitudini alimentari. La lattina, anche se “diet” è associata ad una dieta sregolata, povera di alimenti come frutta, verdura, cereali integrali e pesce.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy