Autotrapianto capelli cellule staminali

In cosa consiste l'autotrapianto di capelli con cellule staminali?

Autotrapianto capelli cellule staminali

La caduta dei capelli è un problema per molti uomini e donne, ma la scienza apre uno spiraglio di speranza perchè le cellule staminali dovrebbero far ricrescere i capelli.

Lo studio condotto dalla Yale university, ha avuto dei risultati sorprendenti in laboratorio sulla relazione tra cellule staminali e caduta dei capelli. 

Ma di cosa si tratta?

Lo studio ha evidenziato che le cellule staminali nello strato di grasso del cuoio capelluto sono resposabili della crescita dei capelli, che quindi se messe in comunicazione con le cellule staminali del bulbo pilifero atrofizzato, potrebbero far riprendere l'attività di produzione dei capelli. 

Le cellule staminali dei bulbi piliferi sono presenti nei calvi, ma non funzionano più, quindi con un segnale lanciato dalle staminali del grasso della pelle, che invece sono attive, si potrebbe ipotizzare che sia possibile la ricrescita. 

Le cellule staminali del grasso della pelle variano la loro attività e quindi sono sempre in un processo di cambiamento e proliferazione.

lo studio si basa proprio su queste caratteristiche delle cellule staminali del grasso delle pelle, anche se le ragioni di quest'attivitò sono tutt'ora da scoprire. 

Lo studio verte difatti sulla scoperta delle concause di questa attività di produzione di nuove cellule di grasso, quindi aspettiamo che ci siano risultati concreti e non solo ipotesi. 

Cellule staminali e trapianto

L'autotrapianto di capelli cellule staminali rappresenta una nuova, interessante opportunità per tutte le persone, sia uomini che donne, che sono interessate da calvizie, totale o parziale.

 

Con questo nuovo intervento, infatti, in un futuro tutt'altro che lontano si potrà probabilmente recuperare una capigliatura folta e bella con un trattamento rapido e non invasivo, evitando tutte le controindicazioni tipiche del tradizionale trapianto di capelli.

 

Con l'autotrapianto dei capelli con cellule staminali, infatti, non si impiantano nel cuoio capelluto dei capelli artificiali o dei tessuti appartenenti ad altri organismi, ma bensì si riattiva la crescita con un processo naturale e rapido.

 

Le cellule staminali sono delle cellule naturalmente contenute nel nostro organismo, le quali hanno una straordinaria capacità, ovvero quella di mutare e generare dei nuovi tessuti.

 

L'impiego delle cellule staminali in ambito medico ha già fatto registrare straordinari risultati, e le prospettive di crescita per quanto riguarda il loro utilizzo a fini terapeutici sono davvero grandissime.

 

Prelevando le cellule staminali al momento della nascita (precisamente da zone del corpo che ne sono particolarmente ricche, come il cordone ombelicale) e conservandole in apposite strutture, le cosiddette "banche del cordone ombelicale", è possibile riutilizzare queste cellule anche a distanza di decenni, nel caso in cui dovesse presentarsi la necessità.

 

Oltre che per curare patologie anche piuttosto temute, come ad esempio i tumori, le cellule staminali possono rivelarsi molto preziose per finalità estetiche, come appunto la ricrescita dei capelli.

 

Il concetto su cui si basa l'autotrapianto di capelli con cellule staminali è molto semplice: impiegando le cellule staminali sul cuoio capelluto, queste sarebbero in grado di generare un nuovo tessuto, ovvero di riattivare naturalmente un processo di ricrescita in grado di restituire una capigliatura folta e soprattutto naturale.

 

La ricerca scientifica in questo settore sta facendo davvero dei passi da gigante, dunque con ogni probabilità l'autotrapianto di capelli con cellule staminali sarà molto presto una realtà disponibile per tutti.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy