Alopecia androgenetica femminile cos'è?

Che cos'è l'alopecia androgenetica femminile?

Alopecia androgenetica femminile cos'è?

L'alopecia androgenetica femminile esiste davvero, oppure l'alopecia è un problema che riguarda esclusivamente la popolazione maschile?

 

L'alopecia androgenetica è quella particolare condizione per la quale viene a manifestarsi un mancanza di capelli parziale o totale.

 

Laddove si parli di alopecia, si tende automaticamente ad associare questo problema alle persone di sesso maschile, in realtà l'alopecia androgenetica femminile può riguardare anche le donne.

 

Si calcola che, addirittura, ben il 50% della popolazione femminile sia interessata da alopecia nel corso della propria vita.

 

Ovviamente, l'alopecia androgenetica femminile ha delle caratteristiche profondamente differenti rispetto all'alopecia maschile, vediamo quali sono.

 

Anzitutto, c'è da dire che l'uomo riscontra i primi assottigliamenti di capelli soprattutto sulla fronte, sulle tempie o sulla parte posteriore del capo, mentre la calvizie femminile si manifesta in principio sulla parte superiore della testa.

 

Per quanto riguarda la caduta dei capelli maschile, inoltre, questa si presenta di norma molto prima rispetto all'alopecia androgenetica femminile, che al contrario riguarda quasi sempre donne in età piuttosto avanzata.

 

Anche le cause dell'alopecia androgenetica femminile sono molto diverse da quelle dell'alopecia maschile.

 

Mentre per l'uomo, infatti, ad influire sono soprattutto fattori di natura ereditaria, nella donna contribuiscono all'assottigliamento una serie di aspetti.

 

Il consumo di medicinali, ad esempio, può comportare calvizie, così come vivere degli scombussolamenti ormonali, come ad esempio quelli tipici di fasi quali la menopausa.

 

Vizi poco salutari quali l'alcol ed il fumo possono certamente influire sull'alopecia, così come condizioni di stress, stili di vita inadeguati o diete dimagranti troppo severe e mal programmate.

 

Anche la carenza di ferro, infine, è un problema che può influire sulla caduta dei capelli della donna, dunque può essere verificare tramite apposite analisi che non vi sia, nell'organismo, questa particolare condizione.

 

Insomma, questo problema può certamente riguardare anche le donne, e per contrastarlo è opportuno seguire dei trattamenti specifici ed utilizzare un valido prodotto anticaduta.

 

Per individuare le migliori cure contro l'alopecia androgenetica femminile, l'ideale è sicuramente rivolgersi ad un dermatologo in grado di effettuare un'attenta visita specialistica.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy