Cosmesi: Unghie decorate graffiano il mercato e salvano il vetro

Unghie creative e colorate aumentano le vendite della cosmetica e stimolano anche il mercato del vetro

Cosmesi: Unghie decorate graffiano il mercato e salvano il vetro

Cosmesi: Unghie decorate graffiano il mercato e salvano il vetro. Unghie creative e colorate, non solo con l ‘audace smalto rosso, ma vanno di moda vere e proprie opere d’arte con disegni geometrici, floreali e animaler, diciamo che ognuno trova la propria personalizzazione e crea le unghie che più gli piacciono e si addicono alla propria personalità e alle diverse situazioni.

Questa nuova espressone artistica crea mercato nell’ambito della cosmetica e non solo, perché con gli smalti si vendono anche i flaconcini in vetro e quindi si stimola anche il mercato del vetro, che altrimenti affosserebbe come gli altri mercati grazie alla crisi. Le unghie e le loro applicazioni hanno così stimolato un mercato sia del settore cosmetico che quello del vetro, sia a livello nazionale che internazionale. Secondo i dati il settore del vetro il mercato sarebbe in crescita del 4% con punte del 6%. 

Per Assovetro il calo della cosmetica in generale agisce sulla produzione dei contenitori in vetro con un calo nel 2012 del 4,8%. Non è solo il calo della cosmetica che ha fatto cadere e rompere in pezzi il mercato del vetro, ma soprattutto è stato il comparto della produzione di contenitori alimentari che regista un -12,6%, mentre cosmetica e farmaceutica si fermano al -3,3%. Secondo Unipro (l'associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche), l’export  della cosmetica è +7%. Nel settore dei prodotti di bellezza come make up che viene prodotto in Italia per il 65% registra una crescita generale con il +0,9. Come dire che in questo settore si tirano fuori le unghie.

Fonte: Ansa benessere e salute 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy