Unghie estate 2020

Unghie estate 2020

Le nostre unghie sono spesso trascurate. Poiché le unghie possono essere facilmente coperte con lo smalto o acrilici, è facile essere creativi, ma coprendole, non si presta più attenzione al colore naturale delle unghie. Anche la manicure più impeccabile può nascondere la salute delle nostre unghie. Quindi, come puoi essere sicuro che le tue unghie siano sane, anche sotto lo smalto? Ecco come riconoscere delle unghie sane e soprattutto come non danneggiarle.

 

Quali parti costituiscono un’unghia?

Le nostre unghie sono costituite da diverse parti che devono essere protette per mantenerle in salute. Quali sono le parti più importanti?
la Lamina contiene cheratina, sostanza fondamentale per la salute delle unghie
la Matrice è la parte all’interno della lamina ungueale che forma la "struttura"

il Letto ungueale: parte morbida che si trova sotto la lamina ungueale
iponichio strato ispessito di tessuto vivente che circonda le unghie e protegge da batteri e infezioni. Da non confondere con la cuticola - tessuto morto che cresce lungo la lamina ungueale.
Iponio: morbido tessuto vivente trovato sotto sotto la punta delle unghie che protegge il letto ungueale da batteri e infezioni.

 

Che aspetto hanno le unghie sane? 

Le unghie sane devono essere lisce, senza creste, protuberanze o ammaccature. Mentre le creste potrebbero non avere alcun impatto sulla salute generale delle unghie, sono esteticamente bruttine. Le unghie danneggiate possono anche avere macchie bianche su di esse o linee che si verificano a seguito di lesioni all'unghia, ma con una nuova crescita dell'unghia, queste macchie scompariranno.

Le unghie sane devono essere sia flessibili che resistenti, per evitare rotture e condizionate, in modo che possano assorbire l'umidità per rimanere forti ed elastiche.

Potresti notare che le unghie diventano più dure nel tempo, è normale. Con l'età diventano più fragili. Tuttavia, se le tue unghie sono cambiate in consistenza e colore e non riesci a individuare un motivo, ci si deve rivolgere ad un dermatologo.

 

Le unghie gialle sono sane?

Se indossi spesso lo smalto, potresti aver notato che le unghie diventano gialle nel tempo. Questo perché il pigmento in alcuni smalti può scolorire le unghie. Questo non significa necessariamente che le tue unghie non siano in salute, ma forse significa solo che dovresti prendere una pausa dallo smalto di tanto in tanto! 

 

Per saperne di più: quando fare una pausa con lo smalto

Detto questo, a volte le unghie gialle possono indicare un problema di salute di base. La nuova crescita delle unghie in unghie sane non dovrebbe essere di colore giallo, quindi se le unghie rimangono gialle man mano che crescono, visita il tuo dermatologo per vedere se c'è qualche causa sottostante.

Come posso ottenere unghie sane? 

Se hai notato che le tue unghie mostrano segni di debolezza, scolorimento o si rompono e si rompono frequentemente, fai una pausa dallo smalto e applica un trattamento che rafforzerà e idraterà per una salute ottimale delle unghie. 

Le unghie sane sono sia forti che flessibili , in modo che non si spezzino o si rompano. 

 

Come mantengo le unghie sane?

In presenza di carenze nutrizionali, come vitamine e minerali, sia le unghie che i capelli ne risentiranno. Mangiare una varietà di cibi integrali di solito ti darà tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti di cui le tue unghie hanno bisogno. 

 

Fonte wikipedia





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy