Succhi e bevande gassate mettono a rischio lo smalto dei denti.

Un ricerca scientifica ha provato che gli acidi del succo d'arancia spazzano letteralmente via lo smalto dei denti riducendone la durezza dell'84%.

Succhi e bevande gassate mettono a rischio lo smalto dei denti.

Secondo una ricerca scientifica, il succo d'arancia erode in maniera significativa lo smalto dentale. La notizia diffusa dalla BBC è avallata dall'osservazione scientifica,in quanto per la prima volta i ricercatori hanno potuto vedere  il comportamento della superficie dei denti con una scansione al microscopio verticale.

Il risultato sorprendente è stato che gli acidi del succo d'arancia spazzano letteralmente via lo smalto dei denti riducendone la durezza dell'84%. Neanche gli sbiancanti hanno un tale effetto: il perossido d'idrogeno (una componente comune dei prodotti sbiancanti) può causare una erosione dello smalto dentale del solo 6%. Nessuna modifica alla durezza dei denti. Sorprendente.

Indebolito ed eroso, lo smalto può facilitare l'insediarsi delle carie.

Più a lungo i denti sono a contatto con le sostanze acide, più grave sarà l'erosione. Le persone che sorseggiano un succo lentamente (oltre i 20 minuti - afferma lo studio) hanno maggiori probabilità di vedere ridotto il loro smalto dentale rispetto a coloro che bevono velocemente.

Segnaliamo che la maggior parte dei succhi di frutta e delle bevande gassate sono acide in natura e che il rischio maggiore lo corrono i bambini, l'igiene orale dei più piccoli, infatti, è importantissima già dai primi anni di vita dei denti.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy