Impianti dentali

Gli impianti dentali sostituiscono un dente persoa causa di carie, di un incidente o altro

Impianti dentali

Gli impianti dentali sono una realtà perché sempre più persone scelgono questa tecnica, sempre meno invasiva, per risolvere il problema della sostituzione dei denti mancanti.

Nonostante i miglioramenti nella cura dentale, milioni di individui nel mondo soffrono per la perdita dei denti, soprattutto a causa di carie, gengiviti o lesioni.

Per molti anni, le uniche soluzioni per chi non aveva più i denti naturali erano ponti e dentiere. Ma, oggi, sono disponibili gli impianti dentali. 

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono in effetti nuove le radici dei denti di sostituzione. Gli impianti dentali forniscono una solida base permanente o rimovibile per i denti di sostituzione dei denti naturali.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

Ci sono molti vantaggi per chi sceglie gli impianti dentali, tra cui:

  • Miglioramento dell’aspetto dei denti. Gli impianti dentali sembrano davvero i denti originali che si sono persi. E visto che sono progettati per fondersi con l'osso, diventano permanenti.
  • Migliorano l’articolazione delle parole. Con le protesi, si possono avere degli slittamenti all'interno della bocca dell’intera arcata dentale, tanto da rendere difficile parlare in modo fluido. Gli impianti dentali permettono di parlare senza la preoccupazione di dover controllare che i denti restino al loro posto.
  • Maggiore comfort. Perché diventano parte della persona, gli impianti dentali  eliminano il disagio delle protesi rimovibili.
  • Più facile mangiare. Con le protesi mobili, la masticazione è difficile. Gli impianti dentali funzionano come i denti, consentendo di mangiare tutti i cibi senza dolore e i sicurezza.
  • Migliorata l'autostima. Gli impianti dentali possono restituire il sorriso e aiutare quindi a sentirsi meglio.
  • Miglioramento della salute orale. Gli impianti dentali non richiedono la riduzione di altri denti come supporto per i denti, come invece viene richiesto dal montaggio di un ponte. I denti non vengono modificati per supportare l'impianto, si tende a conservare il più possibile i propri denti sani soprattutto per migliorare la salute orale a lungo termine. Gli impianti dentali sono individuali, quindi consentono anche un più facile accesso tra i denti, migliorando l'igiene orale.
  • Durata. Gli impianti sono molto resistenti e durano molti anni. Con una buona cura, molti impianti durano una vita.
  • Convenienza. Gli impianti dentali eliminano l'inconveniente imbarazzante della rimozione delle protesi, così come la necessità di adesivi e contenitori per la conservazione.

Quali sono i risultati di successo degli impianti dentali?

Le percentuali di successo degli  impianti dentali variano, a seconda di dove sono collocati, ma, in generale, gli impianti dentali hanno successo nel 98%dei casi. Con una cura adeguata, gli impianti possono durare per tutta la vita.

Un impianto dentale è per tutti?

Nella maggior parte dei casi, chiunque sia abbastanza sano da sottoporsi a una estrazione dentale di routine o un intervento di chirurgia orale può essere considerato idoneo per un impianto dentale.

I pazienti devono avere gengive sane e abbastanza osso per tenere l'impianto. Devono avere una buona igiene orale e fare regolari visite dentistiche.

I forti fumatori, i diabetici, i cardiopatici, o pazienti che hanno avuto radioterapia al collo o testa devono essere valutati su base individuale.

L'assicurazione copre il costo di impianti dentali?

Molte compagnie di assicurazione hanno delle particolari polizze che coprono una vasta gamma di visite e di interventi dentistici. Per individuare l’assicurazione dentale più in linea con le proprie esigenze, l’ideale è confrontare le proposte delle compagnie analizzando con attenzione tutti i dettagli della polizza, per accertarsi che ci siano le coperture adeguate e specifiche per un intervento di implantologia dentale.

Un impianto dentale è quindi un dente artificiale che sostituisce un dente che è stato tolto.

Gli impianti dentali sembrano denti naturali, ottimo supporto per protesi, e non danneggiano i denti che li affiancano.

Sono stabili come i denti veri e proteggono da problemi mandibolari, che si verificano quando si perdono i denti.

Potrebbe essere necessario un impianto se avete perso un dente a causa di carie o di un incidente.

Per l’istallazione di un impianto dentale, è necessario avere gengive sane e abbastanza osso per sostenere un intervento di implantologia dentale. 

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy