Stretching: aiuta il nostro benessere psicofisico?

Solitamente, lo stretching viene usato in combinazione con uno sport. Ma preso singolarmente, può darci dei precisi benefici?

Stretching: aiuta il nostro benessere psicofisico?

Grazie allo stretching, il nostro corpo riesce a raggiungere l'elasticità muscolare necessaria per iniziare a sottoporlo ad un certo stress fisico.

I suoi esercizi sono di stiramento e di allungamento, proprio a favore dei muscoli del corpo, che con questi movimenti sono portati ad essere più flessibili e ad avere maggiore elasticità.

Più il corpo si riscalda, più sarà facile raggiungere una certa flessibilità: articolazioni, tendini, muscoli e temperatura dell'ambiente sono elementi che influenzano il nostro corpo e che giocano un ruolo chiave durante le sedute di stretching.

Ovviamente, non esiste un solo ed unico tipo di stretching. Ogni tipologia è associata ad un determinato sport ed aiuta muscoli precisi, a seconda del lavoro fisico che poi dovremo svolgere. I vari esercizi aiutano la flessibilità dei vari muscoli e si adeguano allo stress fisico sopportato. In alcuni casi esistono esercizi che ricordano molto lo yoga e che permettono al corpo di raggiungere un certo rilassamento, dopo esser stati fermi in una certa posizione per diversi minuti.

Inizialmente, i nostri muscoli faticheranno ad allungarsi e ci sembrerà quasi impossibile riuscire a raggiungere la flessibilità necessaria; basteranno pochi giorni di esercizi e tutto sarà più semplice, perché il nostro corpo ed i nostri muscoli avranno iniziato a percepire i benefici dei vari esercizi.

Ma al di là dello sport, quali sono i benefici psicofisici dello stretching? Possiamo riassumerli in questa lista:

  • Benefici al sistema muscolare e tendineo
  • Benefici alle articolazioni
  • Benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio
  • Benefici al sistema nervoso

Come si può notare, i benefici non sono solo ti tipo fisico, ma comprendono anche il nostro benessere psichico. Sono infatti appurati i benefici calmanti di molti esercizi di stretching, che rilassano mente e corpo in maniera simile allo yoga.

Possiamo consigliarvi di leggere alcuni testi fondamentali e di iniziare a conoscere meglio questa pratica nelle più comuni palestre.

Niciarelli Beatrice





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial