Contrattura muscolare rimedi

Che cosa è la contrattura muscolare? Come si può contrastare?

Contrattura muscolare rimedi

Per contrastare la contrattura muscolare quali rimedi possono essere realizzati? Prima di approfondire questo aspetto, facciamo anzitutto il punto sulle caratteristiche di questo infortunio.

 

La contrattura muscolare è un infortunio molto frequente, che si manifesta con costanza in diversi tipi di sport. Sostanzialmente, la contrattura muscolare consiste nell'innaturare irrigidimento di un muscolo, il quale può comportare dolore localizzato ed anche difficoltà nel compiere determinati tipi di movimento.

 

Le cause della contrattura muscolare possono essere frequenti, ed in molti casi è difficile perfino risalire ai reali motivi che hanno scaturito l'infortunio.

 

Sicuramente, cause molto diffuse delle contratture muscolari sono rappresentate da prestazioni sportive particolarmente intense, preparazione atletica inadeguata allo sforzo compiuto, riscaldamento insufficiente, programmi di potenziamento male eseguiti, tensione emotiva eccessiva che si ripercuote negativamente sul fisico durante l'attività e molto altro ancora.

 

Per la contrattura muscolare, dunque, quali sono i rimedi più efficaci?

 

Nella grande maggioranza, questo infortunio tende a regredire in maniera spontanea semplicemente rispettando alcuni giorni di riposo per il fisiologico recupero.

 

Per chi pratica sport ad alti livelli oppure in modo agonistico, effettuare dei trattamenti ad hoc è indispensabile per rendere ancor più efficace la guarigione ed abbreviare così i tempi di recupero.

 

Dei rimedi semplici ed efficaci che si possono eseguire anche in maniera autonoma sono, ad esempio, lo stretching, ovvero l'allungamento muscolare (a patto che non sia eseguito in maniera dolorosa o oltre le possibilità del muscolo contratto), degli impacchi caldo-umidi, delle applicazioni di spray specifici.

 

L'ideale è sicuramente affidarsi alle mani esperte di un fisioterapista: in questo caso il professionista potrà eseguire dei massaggi a livello localizzato per attenuare in modo rapido ed efficace il dolore, e soprattutto potrà effettuare una diagnosi impeccabile dell'infortunio.

 

La contrattura, infatti, non è in genere un infortunio notevole, tuttavia diagnosi sbagliate e conseguenti trattamenti inadeguati possono tradursi in un pericoloso peggioramento della situazione.

 

Insomma, per una contrattura muscolare i rimedi migliori sono quelli di rispettare il fisiologico recupero del muscolo e di affidarsi alle cure esperte di un fisioterapista.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial