Sport e salute: come migliorare il comportamento

La pratica sportiva è condizionata da intenzioni e comportamenti sportivi, come migliorare i risultati è facile

Stavolta si affronta il comportamento che determina la relazione tra le intenzioni di fare sport, che fa bene alla salute, e il reale allenamento fisico. 

Come dire che il vecchio detto "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" vale sempre. 

L'indagine condotta dalla Penn University racconta proprio delle relazioni tra le buoni intenzioni e i comportamenti sportivi. 

I risultati dell'indagine sono stati pubblicati sul Journal of sport and excercise psycology. 

Svolgere costantemente attività fisica fa bene alla salute. 

L'attività fisica se svolta con regolarità è una delle migliori prevenzioni contro le malattie cardiocircolatorie, il diabete, l'obesità e alcuni tumori. 

L'intenzione di fare sport e la consapevolezza che fa bene è sempre una forte motivazione per praticarlo, però non a tutti riesce. 

Perchè nonostante le buone intenzioni e magari pure un abbonamento annuale pagato in palestra, molti sprofondano nel divano?

Perchè manca il tempo e si è troppo stanchi per rompere il circolo della sedentarietà, pur avendo intenzioni diverse? 

Il risultato di questo comportamento è che oltre all'attività fisica si rinuncia anche all'autostima e si cade in una profonda frustrazione proprio perchè si tradiscono i propri propositi. 

Esiste un rimedio?

Semplice, basta organizzasi meglio, gestire in anticipo la propria giornata e dedicare un'oretta del proprio tempo allo sport e alla propria salute.

Come fare?

Basta pensare a risultati a breve termine, senza però bypassare la costanza e la perseveranza che la pratica sportiva richiede, calibrare le performances sportive giorno per giorno, un passetto alla volta. 

Il risultato dell'indagine ha anche messo in evidenza che chi svolge attività fisica regolare a breve termine poi riposa nel week end, senza quindi ulteriori stress da prestazione condensati nel fine settimana. 

Questo comportamento rende più semplice e meno opprimente la gestione dell'impegno, che diventa così fonte di entusiasmo, benessere e riconquista dell'autostima. 

Il risultato è che lo sport farà bene davvero alla salute. 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial