Sorriso: curare smalto dei denti

La salute della nostra bocca

Sorriso: curare smalto dei denti

Il sorriso è una parte del nostro corpo che funge da biglietto da visita nel correlarci con il mondo che ci circonda.

Spesso però il nostro sorriso appare sbiadito e spento, e diventa una parte sensibile, sia esteticamente ma anche dal punto di vista salutare, in quanto se si trascura, può recare seri danni alla salute della nostra bocca.


Recentemente ha avuto luogo un convegno, dove si è parlato molto della salute dei denti degli italiani, e in particolare dello smalto di questi.

Infatti, sembra che in Italia, 8 soggetti su 10, trascurino questo lato importante e che si ritrovino con uno smalto ingiallito e macchiato.


Che cosa fare? Da che cosa è dovuto?


Purtroppo sembra che questa popolazione, non abbia cura dei suoi denti e della salute della sua bocca, e trascuri alcune regole fondamentali per mantenere sani i denti e quindi anche il loro smalto.


L’alimentazione è sicuramente importante, ma in questo caso specifico, dipende molto dall’igiene di quest’ultima.

Sembra, infatti, che molti dopo aver mangiato alcuni cibi particolarmente acidi, come gli agrumi, ma anche come le fragole, si esimano dal lavaggio usuale che dovrebbe avvenire subito dopo averli mangiati.


Alcuni fattori esterni che possono danneggiare lo smalto dei denti, sono il fumo e anche l’utilizzo di spazzolini troppo rigidi, ma anche alcuni dentifrici troppo abrasivi.


Lo smalto dei denti è importante perché oltre a ricoprire un ruolo estetico, ha il compito fondamentale di difendere i nostri denti dagli attacchi di quei batteri che possono generare tartaro e carie.

 


L’intervento del dentista o di prodotti atti a sbiancare i denti, ha sì una componente importante, ma quando i denti iniziano a perdere il loro colore naturale e a perdere quindi il loro smalto, significa che è iniziato un meccanismo di demineralizzazione del dente.


La prevenzione come sempre è l’arma migliore per prevenire a questo disturbo.


E’ fondamentale insegnare ai bambini soprattutto ad avere una buona igiene della bocca, abituarli fin dalla tenera età a lavarsi i denti a ogni fine pasto e soprattutto ad alimentarsi in modo sano con il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

 

Anche i prodotti per la pulizia dei denti è importante per tutelare il loro smalto, in commercio ne esistono di tanti tipi e marche che associate ad una buona azione preventiva, aiutano a mantenere la bocca sana e il giusto smalto dei denti.

 

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy