Rinoplastica e costi: quanto si spende per una plastica al naso?

Quali sono le tariffe medie per un intervento di rinoplastica?

Rinoplastica e costi: quanto si spende per una plastica al naso?

Per un intervento di rinoplastica quali sono i costi indicativi? Moltissime persone che convivono con un naso dalle forme non perfette desiderano conoscere il prezzo di un intervento di chirurgia plastica di questo, tipo, per valutare la possibilità di porre fine definitivamente a questo disagio.

 

Anzitutto bisogna ben capire in che cosa consiste l'intervento di rinoplastica. Per sottoporsi all'operazione, bisogna effettuare preventivamente una serie di test clinici, per accertare che l'intervento non arrechi alcun tipo di danno al soggetto.

 

Ovviamente, come per ogni altro intervento di chirurgia plastica, è fondamentale il colloquio con il medico, che deve comprendere le motivazioni alla base di questa necessità: l'esigenza di modificare la forma del naso deve derivare da un senso di disagio reale, magari legato al fatto che il naso si è deformato a seguito di un incidente o di un evento traumatico, dunque dalla necessità di recuperare una condizione di benessere psichico.

 

Se il professionista a cui ci si è rivolti valuta in modo positivo la fattibilità dell'intervento, può immediatamente accordarsi con il proprio cliente per fissare la data dell'intervento, un'operazione chirurgica dalla durata piuttosto breve e che non si rivela, in genere, particolarmente complessa, anzi è considerata un'operazione assolutamente di routine.

 

Durante l'operazione, ovviamente sotto anestesia, si distacca momentaneamente la cute dal tessuto osseo nasale e si interviene con degli appositi strumenti per consumare, appunto, il gibbo che rende antiestetico il naso.

 

Con la rinoplastica si può ridurre il volume del naso, gli si può conferire una forma più armonica e si possono correggere anche eventuali deviazioni del setto: l'intervento, insomma, può rivelarsi provvidenziale in molti casi, non solo esclusivamente nel desiderio di eliminare un naso adunco o eccessivamente voluminoso.

 

Nel post-operazione, compaiono in genere delle vistose borse sotto gli occhi, ed allo stesso tempo il naso risulta essere piuttosto gonfio ed arrossato, ma ciò non deve preoccupare: è una naturale conseguenza dell'intervento la quale scomparirà del tutto entro pochi giorni; non sono necessarie particolari degenze.

 

I giorni immediatamente seguenti all'effettuazione della rinoplastica, peraltro, non sono affatto critici: aldilà di un leggero intorpidimento dovuto all'anestesia e, in alcuni casi, ad un appena percettibile fastidio localizzato, non si avverte nessun tipo di disagio, e bisogna rispettare delle regole molto semplici, come ad esempio evitare di indossare occhiali e, ovviamente, scongiurare qualsiasi rischio di eventi traumatici.

 

C'è peraltro da sottolineare che la rinoplastica è stata protagonista, proprio come molti altri interventi di chirurgia estetica, di progressi davvero molto importanti, di conseguenza oggi la persona può assicurarsi un'efficacia davvero massima tramite interventi brevi, minimamente invasivi e con un livello di sicurezza eccellente.

 

Anche i rigonfiamenti localizzati e gli arrossamenti che tendono a manifestarsi dopo l'intervento oggi sono realmente ridotti al minimo grazie al perfezionamento di tecniche molto valide ed efficienti.

 

Detto ciò, dunque, quali sono per la rinoplastica i costi indicativi? I prezzi sono piuttosto variabili, non fosse altro perchè ogni singolo intervento può richiedere dei livelli di difficoltà molto diversi: di norma le tariffe per un'operazione di questo tipo oscillano tra i 4.000 ed i 8.000 euro.

 

La complessità di questo intervento è sicuramente uno dei principali fattori che influiscono sull'ammontare complessivo della spesa, ma è utile evidenziare allo stesso modo che possono sussistere delle differenze molto consistenti tra un professionista e l'altro.

 

Nel valutare i preventivi proposti dai medici chirurghi specializzati in rinoplastica a cui ci si è rivolti, inoltre, è assolutamente indispensabile accertarsi che il prezzo proposto sia comprensivo del servizio in modo assolutamente completo, dunque dei test clinici pre-operazione, delle varie medicazioni e di qualsiasi altra spesa connessa con l'intervento.

 

Ovviamente, se ci si deve sottoporre ad una rinoplastica non conviene badare eccessivamente ai costi; meglio preoccuparsi esclusivamente di individuare dei professionisti con solida esperienza e delle cliniche in possesso dei migliori strumenti di settore.

 

Individuare un professionista specializzato nella realizzazione di interventi di chirurgia plastica al naso non è affatto complicato, dal momento che la rinoplastica è considerata a tutti gli effetti un intervento di routine, ma scegliere con grande oculatezza il professionista cui affidarsi è certamente importantissimo, e allo stesso tempo è indispensabile verificare personalmente non solo i titoli di studio e di specializzazione conseguiti dal medico, ma anche le sue esperienze.

 

E' una richiesta del tutto legittima, infatti, quella di richiedere al medico delle foto che ritraggono i pazienti precedentemente sottoposti a rinoplastica prima e dopo la l'effettuazione dell'intervento.

 

Per la rinoplastica i costi possono variare, come detto, ma è importantissimo rivolgersi ad un professionista di livello evitando di badare oltremodo al risparmio: tariffe eccessivamente convenienti, infatti, devono essere valutate con la dovuta dose di scetticismo.

 

Il desiderio di assicurarsi una tariffa conveniente è legittimo, ma se si parla di interventi di chirurgia plastica, non ci sono dubbi, qualità deve essere assolutamente una parola d'ordine.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy