Psoriasi al cuoio capelluto cos'è?

Che cos'è la psoriasi al cuoio capelluto?

Psoriasi al cuoio capelluto cos'è?

Che cos'è la psoriasi al cuoio capelluto? Prima di capire come si può fronteggiare questo difetto cutaneo, vediamo quali sono le caratteristiche della patologia.

 

La psoriasi è una malattia della pelle discretamente diffusa, ma fortunatamente non pericolosa. I principali punti di criticità legati alla psoriasi, infatti, sono individuabili soprattutto nell'evidente inestetismo che può comportare, ed in leggeri pruriti cutanei.

 

La psoriasi, anche nota come dermatite seborroica, consiste nella comparsa, sulla cute, di piccole croste ed arrossamenti: nelle aree cutanee interessate da psoriasi, la pelle è alterata dal punto di vista cromatico, perde la sua originaria compattezza e morbidezza, e diviene dunque anche meno piacevole al tatto.

 

Potenzialmente, la psoriasi può manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, tuttavia vi sono alcune zone che sono maggiormente esposte a questo rischio: il palmo della mano, la pianta del piede, la schiena, il pube, ed anche il cuoio capelluto.

 

Le cause della psoriasi sono ancora in parte ignote: la componente ereditaria è sicuramente fondamentale, tuttavia anche uno stile di vita inadeguato ed un'alimentazione poco equilibrata possono esporre maggiormente al rischio di psoriasi.

 

La psoriasi al cuoio capelluto, come detto, è una delle più diffuse: le croste e gli arrossamenti tipici della psoriasi, in questo caso, si manifestano sulla testa, parzialmente nascoste dalla capigliatura.

 

Un inestetismo di questo tipo è molto evidente, dunque è importante riuscire a contrastarlo in maniera adeguata.

 

Anzitutto è bene sottolineare che la psoriasi al cuoio capelluto non può comportare seri problemi alla capigliatura, come ad esempio la calvizie: la psoriasi riguarda solo la pelle, appunto, e non incide sullo stato di salute dei bulbi.

 

Nel caso in cui si sia interessati da psoriasi al cuoio capelluto, è fondamentale rivolgersi ad un dermatologo, il quale possa suggerire le cure ed i trattamenti più indicati valutando una serie di aspetti legati alle caratteristiche cutanee e al manifestarsi della patologia.

 

Di norma, per contrastare al meglio la psoriasi al cuoio capelluto vengono suggeriti degli specifici shampoo, che consentono allo stesso tempo di lavare al meglio la capigliatura e di contrastare in maniera ottimale il difetto cutaneo.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy