Omeopatia per insonnia che cos'è?

Che cos'è l'omeopatia per insonnia? Può essere davvero efficace?

Omeopatia per insonnia che cos'è?

Che cosa è l'omeopatia per insonnia? Si tratta di un metodo efficace per fronteggiare i disturbi del sonno?

 

Ancor prima di approfondire l'argomento "omeopatia per l'insonnia", bisogna sottolineare che cosa è nello specifico l'omeopatia, un approccio terapeutico di ultima generazione.

 

L'omeopatia si basa su un principio fondamentale, il quale fu enunciato dal medico tedesco Samuel Hahnemann alla fine del XVIII secolo, secondo cui una determinata patologia va curata facendo assumere al soggetto una sostanza che, in un soggetto sano, implicherebbe i medesimi sintomi che si verificano nel soggetto malato; questo concetto è definito in gergo come "principio della similitudine".

 

L'omeopatia, dal punto di vista pratico, prevede l'utilizzo di una serie di erbe e di prodotti naturali i quali avrebbero appunto delle proprietà preziose per contrastare la problematica in questione.

 

Va detto che l'omeopatia non ha mai trovato un riscontro scientifico, dunque non è mai stata riconosciuta come soluzione medica, tuttavia moltissime persone hanno tratto notevoli vantaggi utilizzando questi prodotti naturali (vero è che trattamenti di questo tipo possono condizionare il soggetto attraverso il cosiddetto "effetto placebo").

 

Con queste premesse, dunque, che cos'è nello specifico l'omeopatia per insonnia?

 

L'insonnia è un problema piuttosto diffuso, che può tradursi sia in una difficoltà nel prendere sonno che nello svegliarsi ripetutamente durante le ore di riposo.

 

L'approccio omeopatico prevede che la persona che soffre di insonnia assuma delle particolari erbe medicinali che avrebbero, appunto, la capacità di migliorare il relax e la distensione mentale, in modo da favorire il sonno.

 

Erbe quali la classica Camomilla, la Coffea Cruda, l'Arnica Montana, l'Arsenicum Album, sono tutti prodotti naturali che possono favorire non poco l'equilibrio psico-fisico di una persona, contrastando così il problema dell'insonnia.

 

L'omeopatia per insonnia, basandosi sull'impiego di prodotti naturali, non ha controindicazioni; ad ogni modo considerando che l'insonnia può avere cause molto differenti (depressione, ansia, stress da lavoro ecc.) è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico che possa indicare i metodi più indicati in base alle esigenze del singolo soggetto.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy