Mangiare troppo velocemente aumenta il rischio di diabete

Cattive abitudini a tavola: rischio di diabete

Mangiare troppo velocemente aumenta il rischio di diabete

Chi si ingozza è perduto: uno studio, presentato al Congresso Mondiale di Endocrinologia di Firenze, fa emergere la relazione tra le cattive abitudini e la malattia.

Mangiare troppo velocemente potrebbe innalzare il rischio di diabete, secondo uno studio preliminare effettuato in Lituania. I ricercatori hanno individuato che chi è abituato a trangugiare il pasto aumenta di 2,5 volte il rischio diabete rispetto a chi mangia con calma.


Mangiare troppo velocemente è indice di un dieta irregolare e di un probabile aumento di peso. Altri fattori, quali la presenza di un elevato indice di grasso corporeo, stili di vita insalubri, obesità, fumo, una storia familiare della malattia e mancanza di attività fisica, sono ugualmente connessi all'insorgenza del diabete


I risultati della ricerca sono stati resi noti durante il Congresso Mondiale di Endocrinologia, che si è svolto in questi giorni a Firenze dalla dottoressa Lina Radzeviciene. Il diabete di tipo 2 è una vera e propria pandemia che colpisce il 6,4% della popolazione mondiale, circa 285 milioni di persone. Scatenato da una miscela di background genetico e fattori ambientali, il diabete di tipo 2 può essere prevenuto, specialmente nei soggetti a rischio.


Tenere sotto controllo il peso ed in particolare l'indice di massa corporea, attraverso una corretta alimentazione con il giusto apporto calorico, praticare esercizio fisico,  psicologico ed emozionale.









LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy