News

martedì 10 maggio, 23:09

Mangiamo pesce per prevenire gli ictus

Come proteggersi dagli ictus



Mangiamo pesce per prevenire gli ictus

Si è sempre detto da parte dei nutrizionisti che una dieta ricca di pesce è salutare: ora ce lo conferma anche una ricerca del Karolinska Institute di Stoccolma, fonte davvero prestigiosa.

 

In particolare, un consumo regolare di pesce (tre volte alla settimana) ha una vera e propria efficacia preventiva degli ictus, grazie all'elevata concentrazione di acidi grassi polinsaturi omega3.

 

L'istituto svedese ha condotto una vera e propria ricerca scientifica, seguendo per circa 10 anni un gruppo di donne fra i trenta ed i sessant'anni: al termine del periodo di osservazione, a cui è stato chiesto di compilare un dettagliato questionario sulla propria salute e sulle correlate abitudini alimentari.

 

Il risultato è stato chiaro: chi consuma pesce per tre volte alla settimana ha una probabilità di subire un ictus del 15% inferiore a quella di chi non consuma regolarmente questo alimento.

 

Naturalmente, il pesce da preferire è quello magro.

 

Questa ricerca non fa che confermare l'importanza degli omega3 per la salute del nostro corpo: se quindi non siete degli amanti del pesce, ricordatevi di assumere con regolarità degli integratori.

Lia Caminiti

 



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Viveremeglio.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

100 modi per vivere in salute

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

Sandoz
Blog Bellezza
Zoely: un nuovo contraccettivo con estrogeno naturale
Dai 45 ai 55 anni: combatti i cedimenti
Dai 35 ai 45 anni: contrasta le rughe