Le cellule staminali online la nuova guida
Online un nuovo sito web interamente dedicato alle cellule staminali

E' online la nuova guida http://www.le-cellule-staminali.com, un settore della medicina che da alcuni anni è in grande fermento e potrebbe rivelarsi, in un futuro prossimo, davvero rivoluzionario.
Le cellule staminali, infatti, sono delle particolari cellule che hanno una caratteristica unica nel loro genere, ovvero quella di mutare in cellule di differente tipologia, dunque di generare dei nuovi tessuti.
Questa scoperta scientifica ha ovviamente avuto, da subito, grandi risvolti dal punto di vista medico, e come sottolineato nel nuovo sito si sono già ottenuti dei successi molto interessanti contro patologie piuttosto temute e pericolose, quali ad esempio i tumori.
Un'intera sezione del nuovo sito web è dedicata alle banche staminali, ovvero a quelle strutture presso le quali è possibile depositare le cellule prelevate dall'organismo.
Come sottolineato in diversi articoli del sito le cellule embrionali, ovvero quelle prelevate al momento della nascita dal cordone ombelicale (una parte del corpo che ne è particolarmente ricca), hanno una capacità elevatissima per quanto riguarda appunto la possibilità di mutare e generare dei nuovi tessuti, per cui sono senza dubbio le più indicate dal punto di vista terapeutico.
Effettuando il prelievo delle cellule embrionali al momento della nascita, dunque, si può in seguito effettuare la conservazione appunto all'interno delle banche delle cellule staminali, dove possono essere mantenute anche per decenni e, come sottolineato, possono rivelarsi provvidenziali persino per il salvare la vita.
In questa parte del sito è approfondito anche l'argomento relativo alla legislazione italiana che regolamenta il deposito delle cellule staminali ed il relativo utilizzo, anche nell'ottica della donazione delle cellule staminali, ovvero la possibilità di prelevare queste cellule alla nascita e metterle a disposizione di altre persone che versano in uno stato di necessità.
Un'altra sezione del sito, infine, riguarda un argomento non prettamente medico, ma che tuttavia interessa moltissime persone, sia uomini che donne: la possibilità di contrastare la calvizie utilizzando appunto le cellule staminali.
Al momento, un trattamento di questo tipo non è stato ancora perfezionato, tuttavia in questa nuova risorsa web è illustrato in che modo gli scienziati stanno concentrando le loro forze per restituire alle persone calve o stempiate una capigliatura folta e bella proprio con l'utilizzo delle cellule staminali.
Riccardo G.
- TAGS
- cellule staminali