La perdita dei capelli: come si manifesta e come contrastarla

Alcuni utili consigli per riconoscere subito un principio di calvizie ed intervenire in maniera corretta

La perdita dei capelli: come si manifesta e come contrastarla

La perdita dei capelli è un fenomeno che interessa tantissimi uomini, e che in molti casi si inizia a manifestare già in giovane età, fino a divenire negli anni successivi vera e propria calvizie.

 

C'è anzitutto da fare una precisazione fondamentale: ogni giorno il nostro corpo perde in maniera del tutto fisiologica discrete quantità di capelli, circa un centinaio, di conseguenza non ci si deve assolutamente allarmare se si trovano dei capelli sul cuscino o sul pettine, dal momento che, come detto, si tratta di un ricambio del tutto naturale.

 

Un campanello d'allarme da non sottovalutare è invece l'assottigliamento dei capelli, soprattutto nelle zone della fronte, delle tempie o nella parte superiore della testa; quando la calvizie avanza, infatti, i capelli perdono consistenza e diventano più fini, più deboli, fino ad assomigliare a della peluria.

 

Per intervenire in maniera efficace in contrasto della calvizie, è proprio il periodo dell'assottigliamento il momento ideare per avviare delle cure mirate: i vari trattamenti anticaduta, infatti, possono frenare l'assottigliamento del capello, donando nuova forza e vigore alla chioma e ritardando il processo di caduta.

 

Non è vero che, come si usa spesso dire, la calvizie è un fattore puramente genetico; la componente ereditaria ha il suo peso, ma il modo di curare il cuoio capelluto ed in generale il proprio benessere influisce in maniera importante sul fenomeno.

 

La perdita dei capelli infatti può essere certamente accelerata se si abusa di alcol, fumo o di medicinali, ed anche lo stress è un fattore che può causare calvizie precoce.

 

E' inoltre importante mantenere i capelli costantemente puliti con lavaggi regolari, ed utilizzando prodotti specifici quali lo shampoo antiforfora e lo shampoo per capelli grassi si possono contrastare per tempo queste problematiche dei capelli che spesso, a lungo andare, comportano l'accentuarsi della calvizie nel soggetto interessato.

 

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy