La rasatura: come fare la barba prevenendo le irritazioni

Dopo che ci si rade, spesso si verificano sulla cute dei piccoli tagli e degli arrossamenti. Ecco come evitarli

La rasatura: come fare la barba prevenendo le irritazioni

Quello della rasatura è un momento piuttosto critico per gli uomini: quando ci si fa la barba, infatti, bisogna cercare di evitare che si creino delle irritazioni o che ci si tagli con la lametta del rasoio; questo è importante non solo per evitare bruciori e fastidi, ma anche da punto di vista estetico, dal momento che piccole ferite ed arrossamenti risultano decisamente antiestetici.

 

Per farsi la barba senza irritare la pelle è fondamentale anzitutto scegliere un rasoio di qualità; che si tratti di una lametta o di un rasoio con lama intercambiabile poco importa, l’importante è che sia un prodotto di buon livello.

 

Se un rasoio non è efficace nel taglio, infatti, si sarà costretti ad effettuare più passate sul volto per radersi in maniera efficace, e questo non farà che aumentare la probabilità di irritare la pelle o di sanguinare.

 

Molti rasoi di buona qualità, infatti, sono composti da più lame allineate, e ciò consente un taglio più preciso e più profondo anche con una sola passata.

 

Prima di procedere al taglio, ovviamente, è bene che sulla pelle venga applicata della schiuma da barba; l’azione di questo prodotto è fondamentale, perché ammorbidisce la pelle rendendola meno rigida, e ciò la predispone molto meglio alla rasatura, scongiurando il rischio di tagli e irritazioni.

 

Una volta completata la rasatura, per prevenire eventuali arrossamenti, i quali possono presentarsi anche se non si è verificato nessun taglio, bisogna applicare subito sulla pelle del balsamo dopobarba, il quale svolge un’azione lenitiva e restituisce subito una pelle morbida e piacevolmente profumata.

 

Questi accorgimenti sono ancor più importanti per tutti gli uomini che hanno una pelle piuttosto fragile, dal momento che sono molto più predisposti alle irritazioni.

 

Infine, ecco un altro utile consiglio: meglio evitare di radersi subito dopo aver mangiato, perché in quel momento all’interno bocca è in circolo una grande quantità di sangue, ciò significa che per un eventuale taglio le fuoriuscite potrebbero essere più accentuate del normale.

 

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy