Come fare per dimagrire?

Alcuni semplici consigli per perdere peso in maniera efficace e sicurau

Come fare per dimagrire?

Come fare per dimagrire? Tantissime persone alla prese con qualche chilo di troppo si pongono questa domanda, ma prima di lanciarsi in diete avventate e troppo drastiche è bene considerare una serie di aspetti di rilievo.

 

Anzitutto, c'è da dire che ogni soggetto ha delle esigenze differenti, non fosse altro perchè ogni organismo ha delle proprie caratteristiche per quanto riguarda il metabolismo, di conseguenza ancor più che di dieta dimagrante è più corretto parlare di dietetica.

 

La dietetica è infatti una scienza dell'alimentazione che studia il regime alimentare più adatto per un determinato soggetto considerandone le finalità, quali appunto, ad esempio, il dimagrimento, ed anche una serie di parametri quali il livello di massa grassa, l'età, la presenza di eventuali patologie ed altro ancora.

 

Ecco per quale motivo è fondamentale che una dieta dimagrante venga suggerita da un nutrizionista esperto: gli aspetti da valutare sono molteplici, ed è importante scegliere bene il nuovo regime alimentare non solo per ottenere dei buoni risultati, ma anche per evitare ogni rischio per la salute.

 

In linea generale, infatti, è bene evitare dei drastici cali degli apporti calorici giornalieri, preferendo piuttosto delle riduzioni oculate per quanto riguarda le sostanze nutritive che mal si conciliano con il dimagrimento, come ad esempio i grassi.

 

Si dovranno evitare soprattutto i cibi ricchi di grassi animali, ed in generale le portate pesanti ed elaborate, scegliendo piuttosto alimenti ricchi di fibre e di sostanze nutritive ma anche poco conditi e leggeri.

 

Piuttosto che eliminare completamente un pasto, come ad esempio il pranzo, è bene continuare ad alimentarsi con regolarità, riducendo tuttavia le quantità e soprattutto eliminando i cibi meno indicati.

 

Fondamentale sarà la pratica di un'attività sportiva: seguire una dieta dimagrante senza aiutare l'organismo a smaltire i grassi in eccesso è una strategia davvero poco efficace; una salutare sudorazione ed un miglioramento del tono muscolare, al contrario, possono favorire notevolmente il processo di dimagrimento.

 

Può essere un'ottima idea, inoltre, scegliere di utilizzare un integratore alimentare: questi prodotti consentono infatti di assumere un apporto di sostanze nutritive bilanciato, evitando di assimilare quantità di grassi.

 

E' inoltre consigliabile evitare di mangiare importanti quantità di carboidrati alla sera: richiedendo una digestione piuttosto lenta, infatti, queste sostanze nutritive devono essere assunte principalmente a lunga distanza dal riposo notturno.

 

Riccardo G.

 





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