La chirurgia estetica del naso

In cosa consiste e come si realizza un intervento di chirurgia estetica del naso?

La chirurgia estetica del naso

Gli interventi di chirurgia estetica del naso sono senza dubbio tra i più richiesti in assoluto, di conseguenza queste operazioni, le quali vengono definite con il termine tecnico "rinoplastica", sono considerate assolutamente di ruotine.

 

Dalla forma del naso, in effetti, dipende in larga parte l'armonia del volto, dunque anche la bellezza del viso, di conseguenza avere un naso proporzionato è considerato da tantissime persone davvero importante.

 

La chirurgia del naso con finalità estetiche, la quale è tecnicamente definita rinoplastica, può riguardare una vasta gamma di interventi, o meglio, degli interventi piuttosto simili nelle caratteristiche, ma i quali hanno come finalità quella di correggere differenti difetti estetici di questa parte del volto.

 

Assai spesso, la chirurgia estetica del naso ha come obiettivo quello di eliminare l'antiestetico gibbo presente sul dorso del naso: la forma del naso, dunque l'armonia del profilo del viso, è senza dubbio un aspetto molto importante per la bellezza della persona, uomo o donna che sia.

 

Un naso può inoltre essere eccessivamente voluminoso, sia in lunghezza che in larghezza, dunque un intervento di chirurgia estetica può rivelarsi necessario in questo senso; oppure il setto nasale può risultare deviato, e necessitare dunque di un intervento correttivo.

 

Va precisato inoltre che la chirurgia estetica del naso può essere effettuata sia nel caso in cui il naso presenti degli inestetismi di vario tipo dovuti a degli eventi traumatici, come ad esempio la rottura del setto nasale, sia nel caso in cui il naso abbia una forma naturale poco piacevole e richieda quindi una correzione.

 

Non bisogna dimenticare inoltre che gli interventi di chirurgia relativi al naso possono associare alla finalità estetica anche quella funzionale: tramite un'operazione chirurgica, infatti, si può conferire al naso una forma più armoniosa e allo stesso tempo si possono risolvere in modo mirato eventuali difetti di respirazione.

 

Come ogni intervento di chirurgia estetica, anche la rinoplastica necessita di un colloquio preliminare tra il paziente ed il medico, ed è compito del professionista valutare la fattibilità dell'intervento anche valutando le motivazioni psicologiche del cliente: il desiderio di miglirorare la forma del proprio viso deve essere legato a motivazioni fortemente personali e pienamente consapevoli, e non a ragioni effimere.

 

In che cosa consiste un intervento di rinoplastica? In sostanza, il chirurgo dapprima provvede a separare lo strato cutaneo dall'osso nasale, e successivamente interviene con adeguati strumenti per consumare l'osso nei punti desiderati.

 

Dopo l'intervento, bisogna prevedere almeno un paio di settimane di fase "post operazione", dal momento che dopo l'operazione tendono a svilupparsi sul viso delle occhiaie piuttosto vistose sul volto, nonchè gonfiori e rossori.

 

Ad ogni modo, un intervento di rinoplastica non è assolutamente problematico per quanto riguarda il post-intervento, e nel giro di alcuni giorni è possibile riprendere le normali attività quotidiane e lavorative, convivendo al più con leggerissimi disturbi localizzati e sensazioni di intorpidimento.

 

Allo stesso tempo, inoltre, nei giorni che seguono l'intervento può essere utile osservare dei piccoli accorgimenti, come ad esempio evitare di indossare degli occhiali; da questo punto di vista, ovviamente, il medico cui ci si rivolge può essere molto più preciso, e bisognerà attenersi a quanto specificato dal professionista.

 

C'è da sottolineare che il mondo della chirurgia estetica è stato protagonista, negli ultimi tempi, di progressi davvero notevoli, i quali hanno riguardato nello specifico anche la rinoplastica.

 

Oggi, gli interventi di rinoplastica hanno raggiunto un livello di sicurezza realmente massimo, al punto che eventuali criticità oramai sono da considerarsi solo puramente teoriche.

 

La chirurgia estetica del naso, inoltre, è oggi molto più efficiente, meno invasiva, e si è riuscito a ridurre in modo consistente non solo la durata dell'intervento, ma anche la fase post-intervento in cui è necessario osservare alcune accortezze.

 

Negli interventi di rinoplastica moderni, infatti, la degenza è praticamente nulla, ed allo stesso tempo il naso assesta definitivamente la nuova struttura ossea in modo particolarmente celere, rendendo così il risultato stabile e definitivo dopo appena poche settimane dal termine dell'operazione.

 

Insomma, la chirurgia estetica del naso è da considerarsi oggi un'ottima opportunità per chi sente il bisogno di migliorare l'aspetto del proprio volto; rivolgendosi ad un professionista serio ed esperto, infatti, raggiungere un risultato ottimale è assolutamente una certezza.

 

Anche dal punto di vista dei prezzi la chirurgia estetica del naso è particolarmente vantaggiosa, e può essere definita come un intervento economicamente accessibile, quantomeno se raffrontato ad altri interventi di chirurgia estetica.

 

Per la rinoplastica i costi oscillano in genere da 4.000 a 8.000 euro; il prezzo dell'intervento, da intendersi come comprensivo di ogni servizio necessario al successo dell'operazione, dipende ovviamente dal livello di complessità del singolo intervento, ad ogni modo possono certamente sussistere delle differenze significative tra l'uno e l'altro professionista relative al medesimo tipo di intervento.

 

Se si parla di interventi di chirurgia plastica, ovviamente, è bene non badare eccessivamente al risparmio: la qualità deve essere una vera e propria parola d'ordine, dunque prezzi eccessivamente convenienti devono essere necessariamente considerati con sospetto.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy