Ipnosi per dimagrire: un mito o una realtà?

Verità e leggende sull'ipnosi come metodo per dimagrire

Ipnosi per dimagrire: un mito o una realtà?

Ogni giorno è possibile leggere o sentir parlare di una nuova rivoluzionaria tecnica per perdere peso in pochi giorni e senza alcuno sforzo.

 

E l'ipnosi è proprio una di queste. Una tecnica all'avanguardia, che attrae soprattutto chi cerca disperatamente una soluzione semplice e veloce ad un problema estremamente complesso e difficile da trattare. Ma si tratta di una tecnica realmente efficace per dimagrire? Oppure è soltanto una trovata pubblicitaria?

 

Ebbene, al momento non esistono risultati scientificamente validi in grado di supportare questa tesi. E per questo non è possibile nè raccomandarla nè sconsigliarla a chi vuole perdere peso. Di certo l'ipnosi da sola può fare ben poco. Tuttavia, se associata ad un efficace programma per dimagrire (ovvero dieta ed esercizio), può essere uno strumento di aiuto per perdere qualche chilo di troppo.

 

Non è stato ancora possibile chiarire l'esatto meccanismo con cui l'ipnosi contribuisce alla perdita di peso. L'ipnosi si può definire come un'alterazione dello stato di coscienza di un individuo, che conduce ad un estremo rilassamento corporeo e ad una maggiore ricettività alle suggestioni.

 

Ed è proprio questo il meccanismo con cui l'ipnosi potrebbe agire, favorendo cioè l'apprendimento di nuovi comportamenti alimentari. Ed è anche per questo che l'ipnosi viene spesso affiancata alla psicoterapia cognitivo comportamentale, che ha invece come scopo l'insegnamento di nuove e più salutari abitudini alimentari. 

 

Quando si parla di tecniche per dimagrire, non bisogna mai dimenticare che l'unico metodo realmente efficace è quello che associa una dieta ipocalorica, sana e bilanciata, ad una regolare attività fisica. L'ipnosi deve essere considerata come un semplice aiuto. Di per sè non è infatti in grado di sostituire una valido programma per dimagrire, che deve necessariamente essere basato su dieta ed esercizio.  

 

Pertanto l'ipnosi non è una tecnica miracolosa per perdere peso. Tuttavia è una tecnica relativamente sicura, cioè priva di rischi per la salute (per lo meno se confrontata con le miracolose pillole dimagranti, che spesso presentano anche svariati effetti collaterali). E' quindi una tecnica che si può "tentare", ma sempre tenendo bene a mente che da sola non è in grado di eliminare il grasso in eccesso, se non viene opportunamente affiancata da un valido programma dietetico e ad una regolare attività fisica.

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial