Integratori per cartilagine

A che cosa servono gli integratori per cartilagine? Per quale motivo possono rivelarsi preziosi?

Integratori per cartilagine

Che cosa sono gli integratori per cartilagine? Qual'è la loro effettiva funzione nei confronti di questa particolare parte della struttura ossea?

 

La cartilagine riveste le superfici articolari, e si tratta di un tessuto dalle caratteristiche uniche, essendo solido ma allo stesso molto flessibile, gelatinoso.

 

Il tessuto cartilagineo ha un ruolo fondamentale nell'organismo, dal momento che ha non solo la funzione di sorreggere il corpo, ma anche quella di consentire i naturali movimenti articolari.

 

Sostanzialmente si possono distinguere tre grandi tipologie di cartilagine:

 

cartilagine ialina - il tipo di cartilagine più diffuso all'interno dell'organismo, il quale si trova nel naso, nella trachea, nei bronchi ed in tutte le superfici articolari;

 

cartilagine elastica - è quella più elastica, e si trova ad esempio nel padiglione auricolare e nella laringe;

 

cartilagine fibrosa - è quella più resistente alle sollecitazionimeccaniche, e si trova in alcuni tendini e zone del corpo in cui i naturali movimenti implicano una pressione piuttosto importante, come ad esempio nel menisco.

 

La cartilagine, dunque, è importantissima, ma allo stesso tempo è soggetta ad usura, proprio perchè come detto effettua una sorta di ammortizzazione nei naturali movimenti del corpo; non è raro dunque che una persona, soprattutto se in età avanzata, avverta dei problemi alle cartilagini.

 

Oltretutto, il processo di nutrimento delle cartilagini non è rapido, ed avviene per mezzo del pericondrio (un tessuto connettivo denso, che le circonda); insomma, in molti casi può rivelarsi prezioso l'utilizzo di alcuni integratori per cartilagine.

 

Gli integratori per cartilagine sono dei prodotti che grazie ad una composizione mirata riescono a nutrire le cartilagini e renderle dunque più resistenti e meno esposte ai rischi correlati con l'invecchiamento fisico.

 

Di norma, questi prodotti sono realizzati a base di calcio, sostanza fondamentale per il benessere e la robustezza delle ossa, ed inoltre contengono glucosamina, un elemento utilissimo per prevenire artriti ed altre problematiche relative allearticolazioni.

 

Per individuare gli integratori per cartilagine più indicati per le proprie caratteristiche fisiche, comunque, è sempre preferibile rivolgersi ad un medico che possa suggerire i prodotti migliori dopo un'attenta visita.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial