Prendere il sole è utile alle ossa, ecco perchè

Esporsi costantemente al sole non è utile solo all'abbronzatura, ma anche al benessere fisico

Prendere il sole è utile alle ossa, ecco perchè

Esporsi al sole in maniera costante consente non solo di ottenere una piacevole abbronzatura, ma ha anche degli importanti effetti benefici sulla nostra salute.


Il sole, infatti, svolte un’azione molto importante soprattutto per le ossa, dal momento che favorisce l’assimilazione del calcio da parte del tessuto osseo.


Affinchè il nostro organismo possa beneficiare del calcio assunto attraverso determinati cibi, quali ad esempio il latte ed i formaggi, è importante non solo seguire una dieta equilibrata, ma anche fare in modo che le ossa possano usufruire a pieno dei benefici di questa sostanza.


L’utilità della regolare esposizione al sole è proprio questa: gli effetti benefici della luce solare consentono appunto di “fissare” nelle ossa le utili quantità di calcio assunte attraverso l’alimentazione o per mezzo di buoni integratori alimentari.


Precisamente, l’azione del sole consente di trasformare la provitamina D in vitamina D, processo grazie al quale, appunto, la luce solare riesce a “fissare” in maniera ottimale il calcio nell’intero apparato scheletrico.


Se si considera che ben il 99% del calcio presente all’interno del nostro organismo è depositato proprio nelle ossa, si può ben immaginare che grande beneficio si può trarre se si riesce a fare in modo che le ossa riescano ad assorbire in maniera più efficace il calcio contenuto nei cibi che mangiamo.


Gli effetti benefici dell’esposizione al sole saranno dunque evidenti: ossa ed articolazioni più resistenti, meno dolori reumatici, meno infiammazioni, ed anche una minore possibilità di contrarre artrosi.


L’esposizione costante al sole dunque è molto consigliata anche a tutte le persone di età avanzata che hanno dolori reumatici di diverso tipo, o semplicemente che soffrono di carenza di calcio nell’apparato scheletrico.


Ovviamente, anche gli sportivi possono trarre grande giovamento dall’esposizione al sole: minore rischio di infortuni, maggiore forza, più elasticità nei movimenti.


Insomma, prendere il sole senza eccessi e nelle corrette modalità è un autentico toccasana per la salute.

 


Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial